Inter, il rendimento in trasferta è il migliore nei top 5 campionati europei: ecco i dati
L'analisi delle prestazioni fuori casa dei nerazzurri alla vigilia del match del Franchi contro la Fiorentina
L'Inter, quest'anno, ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo sia in Campionato che in Champions League. L'unico neo stagionale - l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano del sorprendente Bologna - è stato addolcito dalla bella vittoria in Supercoppa Italiana contro il Napoli. Ciò che rende grande, forse impareggiabile, la stagione nerazzurra è il clamoroso rendimento in trasferta, che innalza Inzaghi e i suoi in cima all'Europa.
Nessuno come l'Inter in giro per l'Europa
Stando ai dati raccolti in questa stagione, infatti, i nerazzurri sono la squadra che ha ottenuto più punti durante i match fuori casa nei top 5 campionati europei: Liga, Serie A, Premier League, Bundesliga e Ligue 1. Inzaghi ha guadagnato 26 punti lontano da San Siro, frutto di 8 vittorie e 2 pareggi nelle trasferte in Serie A fino a questo momento. Nessuna sconfitta, dunque, fino a ora per l'Inter, anche se nella trasferta di Genova - contro il Grifone di Gilardino - questo record rischiava di essere interrotto per la spavalderia e la tenacia mostrata dai rossoblù.
Nessuna sconfitta neanche in Champions
Anche se la qualificazione agli ottavi di finale è stata assicurata dal buonissimo rendimento casalingo, l'Inter si è fatta valere anche in trasferta, resistendo a San Sebastián contro la Real Sociedad, vincendo con il Salisburgo e rimontando il 3-0 parziale del Benfica all'Estadio Da Luz. Al prossimo turno, ci sarà l'Atlético Madrid del Cholo Simeone, e la trasferta del Wanda Metropolitano si preannuncia davvero tosta, dato che anche il Real Madrid di Vinicius e Bellingham è caduto per ben due volte in questa stagione tra Campionato e Copa del Rey. Se Inzaghi vorrà continuare il sogno Champions, molto passerà dalla resistenza in terra spagnola.
Leggi anche: Inter, un club inglese ci prova per Carboni: ecco la decisione del club