Le disposizioni della FIFA: "Accordi sui contratti e sulla riduzione degli stipendi dei giocatori. Mercato tra la stagione in corso e quella successiva"
Nuove misure in arrivo. Dopo l’Uefa anche la
Fifa ufficializza nuove disposizioni per far fronte all’emergenza sanitaria provocata dal
Covid-19. Il numero uno dell’organo di governo del calcio mondiale Gianni
Infantino ha spiegato in questo modo il documento prodotto da rappresentanti dei club, dei giocatori, delle leghe delle confederazioni e delle federazioni nazionali, riuniti a lavoro assieme al vicepresidente Montagliani: “
Anche se questa iniziativa non risolverà tutti i problemi, potrebbe servire per dare stabilità e chiarezza al calcio nel prossimo futuro, fermo restando che tutti dobbiamo avere chiaro, specialmente in un momento eccezionale come questo, che la salute ha la priorità”. Le indicazioni: in primis, “
si dovrà estendere la durata dei contratti fino al momento in cui realmente si chiuderà la stagione calcistica”. Lo stesso dicasi per “
i contratti il cui inizio era previsto all'inizio della prossima stagione, la cui entrata in vigore va posticipato al reale avvio dell'annata calcistica. Sarà necessario, inoltre, trovare accordi e soluzioni sui contratti in essere durante il periodo di sosta forzata dei campionati, tenendo in considerazione gli aspetti di ogni situazione, le misure dei singoli governi a favore di club e giocatori, la possibilità di sospendere o ridurre gli stipendi". In caso di mancato accordo, la Fifa interverrà su quattro elementi imprescindibili delle negoziazioni col fine di arrivare a “
una soluzione giusta ed equa per entrambe le parti”: "un autentico e provato tentativo da parte delle società di trovare un accordo con i giocatori; la situazione economica del club; la proporzionalità degli adeguamenti ai contratti dei giocatori; il reddito netto dei giocatori dopo la rivisitazione dei contratti e la parità di trattamento nei confronti dei calciatori". La Fifa spera che si arrivi così a soluzioni "
giuste ed eque per entrambe le parti". Capitolo calciomercato: “
Vista la situazione attuale, la Federation Internationale de Football Association sarà flessibile e consentirà di posticipare le finestre di mercato tra la fine della stagione corrente e l'inizio della prossima. Inoltre cercherà di assicurare, laddove possibile, un livello generale di coordinamento e terrà conto della necessità di proteggere la regolarità, l'integrità e il corretto svolgimento delle competizioni per far sì che i risultati sportivi non vengano ingiustamente alterati".