Un momento di Napoli-Roma (ph. Twitter Official SSC Napoli)

La Roma venerdì 4 settembre si dovrà presentare in Tribunale dove verranno discussi i deferimenti a carico del medico Massimo Manara e del CEO Guido Fienga. Il deferimento è scattato su denuncia del Napoli che nel match vinto dai partenopei per 2-1- lo scorso 5 luglio, ha accusato il club giallorosso di non aver rispettato i protocolli anti Covid. La denuncia è partita a fine gara con il ds dei partonepei Cristiano Giuntoli che ha accusato giocatori e staff dirigenziale di non essere stati attenti alle regole contro la pandemia. Tutto è nato perchè la Roma aveva deciso di mandare seduti in panchina tutti i giocatori non presenti nell'undici iniziale del tecnico portoghese Paulo Fonseca, ovvero Mirante, Fazio, Kolarov, Santon, Cristante, Pastore, Diawara, Villar, Zaniolo, Under, Perez e Kalinic, non rispettando però le disposizioni del protocollo redatto per una ripresa in sicurezza del campionato.

Queste le parole pronunciate da Giuntoli a fine match: "Abbiamo impiegato tre mesi a far ripartire il calcio, non esiste che un club decida autonomamente di non rispettare le regole federali e di farlo in casa altrui. Un comportamento inaccettabile, le regole se esistono devono valere per tutti. Peraltro, al termine della gara, alcuni tesserati della Roma hanno svolto lavoro defaticante sul terreno di gioco. Sappiamo tutti che è vietato".

A fine partita l'arbitro del match Gianluca Rocchi della sezione AIA di Firenze, che tra l'altro proprio in extremis aveva sostituito per motivi personali il collega Marco Di Bello di Brindisi, aveva invitato la società capitolina (tramite il medico Massimo Manara) a firmare un'autocertificazione nella quale si assumeva la responsabilità delle proprie azioni. Tuttavia qualche setttimana dopo la Roma aveva chiesto la riapertura delle indagini dopo il deferimento da parte del Napoli, perchè secondo il club erano stati rispettati tutti i parametri di sicurezza sanitaria.

Ora l'ultima parola di questa vicenda spetterà al Tribunale.

Domenech e l’attacco all’Italia: “Allenatori italiani grandi tattici? Una leggenda"
Pogba è positivo al Coronavirus e salta la Nazionale, Rabiot torna tra i convocati

💬 Commenti