Vice campione del mondo nel 2022 in Qatar e sconfitta solo grazie alla super prestazione di Messi con l'Argentina che ha vinto il duello contro Kylian Mbappé nella finale del Mondiale, la Francia del CT Didier Deschamps si presentava ad Euro 2024 come una delle nazionali favorite della manifestazione. Le Bleus infatti possono contare sulla carta su un organico di primo livello soprattutto in attacco, dove può contare sul talento manifesto dell'attaccante del Real Madrid, su quello di Olivier Giroud e Marcus Thuram oltre a quello in crescita di Barcola.

Tuttavia il rendimento delle bocche da fuoco transalpine finore in quattro incontri é stato ben al di sotto delle aspettative. Oltralpe nonostante la qualificazione agli ottavi conquistata ai danni del Belgio non sono soddisfatti del gioco espresso dai galletti ed é partita la caccia ad individuare le cause. C'è chi punta il dito contro l'eccessivo individualismo delle punte e chi ricerca le motivazioni nel modulo adottato.

Da Mbappè a Thuram, come giocano nei club

Da Mbappé a Thuram passando per Giroud, tutti gli attaccanti presenti alla spedizione della Francia ad Euro 2024, durante la stagione hanno giocato con moduli e con un utilizzo differenti rispetto a quanto chiestogli dal selezionatore Deschamps. Partiamo dal nuovo attaccante madrileno che sotto la guida di Luis Enrique al PSG, ha realizzato 44 gol e 10 assist in tutte le competizioni giocando perlopiù come punta centrale ma disimpegnandosi anche come ala sinistra nel 4-3-3 del tecnico spagnolo.

Marcus Thuram é stato utilizzato da titolare per quasi tutta la stagione all'Inter, nel 3-5-2 messo in campo da Simone Inzaghi facendo coppia con Lautaro e trascinando i nerazzurri alla conquista del ventesimo scudetto a suon di gol. Per il figlio d'arte lo score stagionale parla di 13 reti e 13 assist in campionato, a cui vanno aggiunti i due in Champions League e Supercoppa italiana.

Il 37enne Giroud é stato l'unica certezza e l'unico vero faro del reparto offensivo nella deludente e sfortunata ultima stagione di Pioli, alla guida del Milan. Nel 4-2-3-1 del tecnico il centravanti di Chambery é stato utilizzato come unica punta, realizzando 17 gol e 9 assist nelle 47 gare di sputate in tutte le competizioni.

Francia, anoressia offensiva per Deschamps

Kylian Mbappè Francia (ph. Image Sport)

C'é una statistica che come scritto in precedenza, preoccupa molto la nazionale transalpina e in particolare il suo CT Deschamps. Nelle quattro gare disputate all'Europeo finora, non é arrivato nessun gol su azione. L'unica marcatura realizzata é stato il rigore trasformato da Mbappé nell'1-1 contro la Polonia. Nelle altre due occasioni a salvare i galletti sono stati due autogol: quello che ha permesso la vittoria di misura contro l'Austria causato da Wober e quello infilato nella propria porta da Vertonghen, che é costato l'eliminazione nei quarti di finale al Belgio.

LEGGI ANCHE:  Euro 2024, Kanté fa felice la Francia: superato il record di Xavi

     

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Euro 2024, Kanté fa felice la Francia: superato il record di Xavi

💬 Commenti