Nell'ultimo articolo de La Gazzetta dello Sport, il noto giornalista Franco Arturi ha gettato luce sul ritorno di Walter Mazzarri alla guida del Napoli, suggerendo la possibilità che l'allenatore possa abbandonare il consolidato 3-5-2 a favore di un 4-3-3 più in stile Spalletti.

Arturi esprime un certo scetticismo riguardo a questa possibile evoluzione tattica, affermando: "Sono a mia volta un po’ incredulo, ma probabilmente saremo smentiti (anche se leggo che “più avanti si potrebbe provare il 3-4-3…”). D’altra parte il casting di Aurelio De Laurentiis per la sostituzione di Spalletti suonava un’unica nota nell’intro: il 4-3-3 dello scudetto. Penso che sia rimasto della stessa idea".

La nuova avventura di Mazzarri al Napoli

Il giornalista prosegue evidenziando un trend comune tra gli allenatori che, una volta trovato un sistema di gioco, raramente lo abbandonano. Tuttavia, Mazzarri potrebbe essere l'eccezione a questa regola, come suggerisce Arturi: "La nuova avventura di Mazzarri arriva al momento giusto per smentire tante certezze, comprese le nostre, e farci capire che si possono cambiare efficacemente radicate convinzioni tecnico-tattiche a 62 anni."

Infine, Arturi chiude l'articolo sottolineando un particolare interessante: "Una cosa però è certa: l’unica cosa che accumuna il nuovo/vecchio allenatore del Napoli al suo predecessore Spalletti è che sono entrambi toscani. Almeno finora."

Questa possibile transizione tattica da parte di Mazzarri rappresenta una svolta significativa, capace di sfidare le aspettative e di dimostrare che anche allenatori navigati possono adottare nuove strategie. Resta da vedere se il 4-3-3 diventerà la firma tattica del Napoli sotto la guida di Mazzarri.

LEGGI ANCHE: Scandalo Calcio Scommesse, Florenzi indagato dai pm di Torino: i dettagli

 

Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Van Hooijdonk su Zirkzee e le voci di trasferimento: "Concorrenza normale, siamo buoni amici"

💬 Commenti