Gli allenatori con meno sconfitte dal 2021: Pioli e Inzaghi i migliori della Serie A
Umori totalmente differenti a Milano, tuttavia la seguente classifica sottopone uno spunto molto interessante sui due tecnici
A Milano ai lati dei Navigli si sta vivendo una situazione agli antipodi: la parte nerazzurra è in festa per la conquista della seconda stella, quella rossonera è delusa e nel banco degli imputati è finito soprattutto Stefano Pioli. Tuttavia una dato interessante ci viene fornito dalla classifica stilata da Transfermarkt, che ha raccolto gli allenatori che nell'ultimo triennio hanno fatto registrare il minor numero di sconfitte nei top 5 campionati europei. Quello che emerge è che in questo lasso di tempo solamente in tre hanno fatto meglio di Pioli e Inzaghi, infatti i due allenatori dei club meneghini si trovano entrambi al quarto posto con 18 sconfitte. Andiamo a vedere la classifica.
La classifica: Pioli e Inzaghi meglio di Allegri e Arteta
La considerazione doverosa è che la classifica tiene presente di quegli allenatori con almeno 100 panchine. Diverse le sorprese in questa classifica che attestano come la crescita di determinati club (Lens, Newcastle e Real Sociedad) sia passata dall'eccellente lavoro dei rispettivi tecnici. Entriamo nel merito:
- 1° Pep Guardiola (Manchester City): 11 sconfitte su 113 match
- 2° Carlo Ancelotti (Real Madrid): 13 su 112
- 3° Jurgen Klopp (Liverpool): 15 su 113
- 4° Stefano Pioli (Milan): 18 su 112
- 4° Simone Inzaghi (Inter): 18 su 112
- 6° Massimiliano Allegri (Juventus): 23 su 112
- 6°Mikel Arteta (Arsenal): 23 su 112
- 8° Diego Simeone (Atletico Madrid): 25 su 112
- 9° Frank Haise (Lens): 25 su 109
- 10° Imanol Alguacil (Real Sociedad): 28 su 112
- 11° Eddie Howe (Newcastle): 28 su 102
Destini diversi per Inzaghi e Pioli
Nonostante il numero di sconfitte nell'ultimo triennio sia identico, cosi come gli scudetti vinti (uno ciascuno) i destini dei due allenatori saranno diversi. Il tecnico dell'Inter saldamente alla guida dei nerazzurri, il secondo con ogni probabilità lascerà la panchina dei rossoneri, lasciando una difficile eredità da raccogliere. Come attestano anche questi numeri, in pochi hanno fatto meglio del tecnico di Parma e quei pochi appartengono all' élite mondiale sia per chi sta al timone sia per il valore delle rose.
LEGGI ANCHE: Le squadre con media punti più alta nei top 5 campionati europei: Inter sul podio