Un'ottima partenza nel terzo quarto fa conquistare alla Fortitudo altri due punti in classifica. White si spegne sul più bello. Se si batte Ferrara, sarà AQuest’oggi al PalaSavena è andata in scena la più classica delle contese: sfida testacoda. I locali per la permanenza della categoria, gli ospiti per approdare a quella successiva. Sono tali le prerogative pre-match. Parte subito forte il team di Martino che colpisce con
Fantinelli e
Hasbrouck dall’arco.
Gasparin dalla lunga distanza e le incursioni di
White tengono in vita i ferraresi altresì fino al termine dei primi 10’. Il cecchino
Venuto e le transizioni offensive dell’Aquila aumentano il divario. Effe, dunque, sempre avanti pure nella seconda frazione di gioco, bensì i bolognesi vivano 4’ di puro blackout. Tornati sul parquet dopo la pausa lunga la battaglia si fa più intensa:
Mancinelli con il colpo preferito della casa, il semigancio, apre un parziale di 8-2. È
Taylor ad interrompere le danze felsinee. Partita molto accesa con sprazzi di nervosismo da ambedue le parti (tecnico a Rosselli).
White nella ripresa non brilla e i biancoblù scappano. La ciliegina sulla torta è siglata da
Cinciarini allo scadere del terzo break.
Gasparin prova a recuperare il largo margine, ma ormai è troppo tardi, nonostanze
Hasbruock non sia in giornata. Spazio anche per
Franco e
Cinti al traguardo. Con la sconfitta di Montegranaro, alla Lavoropiù basterà una vittoria per festeggiare.
Martino: "
Prova convincente per approccio, energia e per la qualità di basket espresso. L’impatto difensivo è stato determinante. La Baltur è stata versatile ad abbassarci il ritmo. I nostri supporters sono semplicemente splendidi. Siamo vicini all’obiettivo: manca solo un altro piccolo sforzo. La maturità e l’intelligenza di preparare gli scontri sono i punti di forza del gruppo".
Il prossimo ostacolo della capolista porta il nome della Bondi Ferrara. I biancorossi incontreranno sul proprio destino la Pompea Mantova.
BALTUR CENTO - FORTITUDO LAVOROPIU’ BOLOGNA 78-85
(17-24, 41-45, 51-70)
BALTUR CENTO: Taylor 25, Taflaj 6, Chiumenti 2, Invidia NE, Gasparin 11, Benfatto 10, Moreno 4, Ebeling NE, Manzi NE, White 20, Di Bonaventura NE, Balducci NE. All. Bechi.
FORTITUDO LAVOROPIÙ BOLOGNA: Delfino 6, Cinciarini 11, Mancinelli 13, Franco, Benevelli 1, Leunen 5, Cinti, Venuto 7, Rosselli 14, Fantinelli 17, Pini 7, Hasbrouck 4. All. Martino.