Di Francesco e Falcinelli sfidano il passato: chi la spunterà?
Sassuolo-Bologna oggi è la sfida tra Di Francesco e Falcinelli, protagonisti di uno scambio di mercato che lascia ancora dubbi. Rossoblù sempre a secco in trasfertaLunch match è un modo gentile per definire una partita che si gioca all'orario più insulso della storia del calcio. Il derbyno emiliano tra Sassuolo e Bologna va in scena oggi in questa fascia oraria al Mapei Stadium per la seconda volta nella sua breve vita: nel 2017 si imposero i rossoblù come accaduto in tre precedenti su quattro a fronte di una sola sconfitta. Il Bologna non è quindi mai tornato a casa da Reggio Emilia con una sconfitta e ha subito complessivamente appena due gol realizzandone invece cinque.
Parliamo ora di statistiche ed in particolare di gol. Come noto, il Bologna è l'unica squadra del campionato a non aver ancora segnato in trasferta ma ha anche subito reti soltanto su azione. Per quanto riguarda il Sassuolo segnaliamo che le ultime sette marcature dei neroverdi sono state realizzate da altrettanti marcatori diversi ma che con gli ultimi 25 tiri non ha realizzato nemmeno un gol.
Curiosamente gli ex di questo Sassuolo-Bologna erano tali anche l'anno scorso ma oggi si sono scambiati la casacca pur con alterne fortuna. Si tratta di Federico Di Francesco, autore di 52 presenze e 6 gol nel biennio appena trascorso a Casteldebole, e di Diego Falcinelli che ha collezionato 62 gare e 6 gol in neroverde tra il 2009 e il 2018. Numeri che non giustificherebbero uno scambio ma i due club hanno fatto altre valutazioni.
La sfida delle due panchine vede impegnati allenatori giovani con il 39enne Roberto De Zerbi sempre sconfitto nei due precedenti contro il Bologna ed il 45enne Filippo Inzaghi invece autore di 1 vittoria e 2 sconfitte contro il Sassuolo. Curiosamente i due tecnici nel recente passato hanno anche rischiato di sedersi uno sulla panchina dell'altro.
Oggi arbitrerà il 40enne Daniele Doveri di Volterra, fischietto esperto con 130 direzioni di gara in Serie A ma anche precedenti decisamente sfavorevoli al Bologna (2 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte) ma più clementi per il Sassuolo (7 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte).
💬 Commenti