I cinque acquisti più costosi di gennaio 2023: domina la Premier League
La classifica dei trasferimenti più eclatanti dello scorso mercato invernale
All'indomani della storica vittoria dell'Argentina di Leo Messi nei Mondiali più discussi della storia, tanti giocatori messisi in vetrina durante il mese qatariota hanno trovato nuove squadre e strappato nuovi contratti faraonici con le migliori squadre di tutta Europa. Grazie all'aiuto di VSport, stileremo adesso la classifica degli acquisti più onerosi dell'ultima finestra di mercato invernale del calcio europeo, quella di gennaio 2023.
Numero 5: Badiashile dal Monaco al Chelsea
Benoit Badiashile fu prelevato dal Chelsea pigliatutto - presente anche più avanti in questa speciale classifica degli acquisti più costosi della scorsa finestra invernale - per circa 38 milioni di euro per rinforzare la difesa dell'allora allenatore dei Blues Graham Potter. A un anno di distanza, come buona parte degli acquisti della dirigenza londinese, Badiashile non ha reso quanto ci si aspettasse, né a gennaio né più avanti.
Quarto posto: Gakpo dal PSV al Liverpool
Cody Gakpo si fece notare grazie alle grandi prestazioni con la sua Olanda, capace di arrivare fino alla semifinale, dove si arrese all'Argentina soltanto ai calci di rigore, con Lautaro decisivo dagli 11 metri. Il Liverpool annunciò il suo arrivo per 42 milioni di euro. 7 gol e 2 assist lo scorso anno, 3 reti e 1 assist nelle prime 18 apparizioni del 2023/24. Uno degli acquisti più costosi della storia dei Reds.
Terzo posto: Anthony Gordon dall'Everton al Newcastle
Il talentino del vivaio della squadra blu di Liverpool passò nel Nord dell'Inghilterra per circa 45,5 milioni di euro. La società bianconera, molto ambiziosa, puntò molto su Gordon, che da allora ha disputato 16 partite con 1 gol nel resto della stagione di Premier League 2022/2023 e 19 partite con 6 gol e 5 assist in quella attuale.
Secondo posto: Mikhailo Mudryk dallo Shakhtar Donetsk al Chelsea
Continua il dominio Blues: uno dei migliori prospetti del calcio ucraino viene strappato alla concorrenza per 70 milioni di euro più 30 di bonus. Se pensate che queste siano cifre folli, aspettate di vedere quanto ha speso lo stesso club di Stamford Bridge per uno dei protagonisti dell'ultimo Mondiale.
Primo posto: Enzo Fernández dal Benfica al Chelsea
Miglior giovane di Qatar 2022 e poi acquisto più oneroso della storia della Premier League: Enzo Fernández ha vissuto dei mesi incredibili, che lo hanno catapultato nell'élite del calcio europeo. I Blues hanno speso per lui i 120 milioni di euro della clausola rescissoria nel suo contratto con il Benfica, storicamente una delle botteghe più care d'Europa insieme alle altre big portoghesi, Sporting e Porto. Al momento, l'argentino sembra forse uno dei pochi acquisti azzeccati di quella faraonica campagna acquisti, anche se lui stesso ha dovuto passare dei momenti complicati vista la situazione della squadra, attualmente al decimo posto in Premier League.
Leggi anche: Trasferimento Kolo Muani-PSG: uno degli acquisti dell'anno decisi da un caricabatterie