La Juventus pronta a rientrare nell'Eca: le parole di Al Khelaifi
Nasser Al Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain e capo dell'Associazione dei club europei (ECA), ha aperto le porte alla Juventus per un possibile rientro nella menzionata associazione
COPENAGHEN (Danimarca) - Nasser Al Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain e capo dell'Associazione dei club europei (ECA), ha rivelato oggi a Copenaghen che la Juventus potrebbe fare il suo ritorno nell'ECA, l'Associazione dei club europei, a condizione che rinunci in modo definitivo alla Superlega.
Juventus di ritorno nell'ECA? Le parole di Al Khelaifi
Durante la riunione del Consiglio ECA, Al Khelaifi ha dichiarato: "Se smettono di lottare per quello che stanno cercando di ottenere, che penso sia un progetto stupido, sono sempre i benvenuti. Ho parlato con il proprietario e, sai, mi ha chiamato e penso che vogliano tornare. Sono decisamente i benvenuti."
La Juventus era uscita dall'ECA nell'autunno del 2021, quando il presidente all'epoca, Andrea Agnelli, rinunciò alla carica sia alla guida della Juventus che dell'associazione, annunciando la partecipazione alla Superlega. A differenza di altre nove società coinvolte nel progetto, solo la Juventus, il Real Madrid e il Barcellona non sono tornati nell'ECA dopo quell'annuncio.
Sulle tempistiche del possibile ritorno, Al Khelaifi ha dichiarato: "È un nuovo processo." La Juventus, per ora, non ha commentato le dichiarazioni del presidente del PSG, lasciando aperta la possibilità di future sviluppi. La questione rimane ora aperta su come la squadra torinese gestirà la situazione e se rinuncerà o meno alla Superlega per rientrare nell'ECA.
La Juventus e il passo indietro sulla questione Superlega
Nel comunicare ufficialmente l'abbandono della Superlega, la Juventus ha suscitato l'irritazione dell'ex presidente Andrea Agnelli, il quale, secondo La Gazzetta dello Sport, avrebbe espresso il suo dissenso in una telefonata infuocata a inizio giugno. Agnelli avrebbe rimproverato alla nuova dirigenza bianconera un "atteggiamento medievale", sottolineando la discrepanza tra la decisione presa in ultimo e l'impegno passato nel contribuire alla creazione del progetto due anni fa.
La Juventus, attraverso un comunicato, ha ribadito la sua decisione di abbandonare definitivamente il progetto:
"Facendo seguito al comunicato stampa del 6 giugno 2023 - si legge nella nota - con cui Juventus aveva reso noto di aver iniziato un periodo di discussione con Real Madrid e FC Barcelona (club che fino ad allora non avevano annunciato l'intenzione di uscire dal progetto Super Lega) con riguardo alla prospettata decisione di Juventus di uscire dal Progetto Super Lega, si rende noto quanto segue".
"A seguito di tali discussioni, e tenuto conto di alcune divergenze sull'interpretazione degli accordi applicabili al Progetto Superlega, Juventus conferma di aver iniziato la procedura di uscita dal suddetto Progetto, pur rammentandosi che, ai sensi delle disposizioni contrattuali applicabili, affinché il recesso produca i suoi effetti è richiesto il previo consenso di Real Madrid, FC Barcelona e degli altri club coinvolti nel Progetto Superlega".