Con la stagione 2024-2025 che si fa sempre più incombente e con le ultime trattative di calciomercato che stanno diventando ancora più cruciali per fare in modo che Teun Koopmeiners possa approdare in bianconero, per la Juventus di Thiago Motta è fondamentale sperimentare sempre di più per trovare la quadra in attacco al più presto.

Le amichevoli non sono state incoraggianti (pur rimanendo amichevoli), complici anche le carenze di inizio stagione da parte di una squadra che ha manifestato alcune difficoltà vistose nel riuscire a trovare la via del gol su azione. 

Inoltre, le contorte vicende contrattuali di Federico Chiesa e il suo continuo tira e molla con la dirigenza bianconera ha sollevato alcuni interrogativi - forse anche prematuri - relativi alla gestione stessa di Thiago Motta, che non lo vorrebbe come parte del suo progetto tecnico.

In merito, Paolo Di Canio, uno degli opinionisti più discussi e controversi in Italia, non ha esitato a muovere critiche nei confronti di Thiago Motta, accusandolo di non riuscire a valorizzare Chiesa.

Thiago Motta
Thiago Motta (ph. Image Sport)

Chiesa sempre più fuori dal progetto

Uno degli aspetti più discussi relativamente alla prossima stagione della Juventus riguarda il futuro di Federico Chiesa, tutt'ora in bilico tra le sue richieste contrattuali e l'effettiva integrazione all'interno dello spartito tattico di Thiago Motta.

Ad oggi, Chiesa risulterebbe tagliato fuori dal progetto tecnico, e anche le recenti dichiarazioni di Thiago Motta, seppur molto velate in merito a questo argomento, fanno trasparire le sue intenzioni di non voler sfruttare le caratteristiche tecniche del classe '97, probabilmente in antitesi con quanto richiesto dal neo-allenatore della Juventus.

Una questione che è diventata motivo di dibattito e nemmeno uno come Paolo Di Canio, uno che da sempre ha avuto i riflettori puntati per le sue dichiarazioni sul mondo del calcio, si è voluto trattenere di fronte all'idea di esprimere il suo pensiero in merito a questo tema.

Federico Chiesa
Chiesa Juventus

Il duro attacco di Di Canio a Motta

Il giornalista di Sky Sport non ha esitato a criticare Thiago Motta, da lui accusato di essere visto come un visionario e di non riuscire a valorizzare il talento di Federico Chiesa.

Non mancano le celebrazioni nei confronti di un allenatore che precedentemente a Motta è stato capace di valorizzare al meglio il talento del classe '97 in occasione del triennio 2021-2024 come allenatore della Vecchia Signora:

Da anni sento dire che il miglior giocatore italiano è Chiesa. Perchè Thiago Motta, che è un visionario, addirittura non lo vuole in rosa? Però adesso per Chiesa è arrivato l’allenatore perfetto, ultra-offensivo che libera i giocatori all’attacco e al club dice di darlo via perchè per le sue caratteristiche non gli serve. Quindi non resta che pensare che Allegri sia quello che lo ha utilizzato meglio di tutti sfruttandolo per le ripartenze in contropiede, altro che averlo rovinato. Bisogna essere realisti, corretti e onesti nelle disamine.

Massimiliano Allegri
Allegri Juventus
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Rebus Gudmundsson: l'Inter è ancora in corsa e spunta l'ipotesi di uno scambio

💬 Commenti