Il trionfo della Spagna di Luis de la Fuente ad Euro 2024 lascia spazio a ben poche interpretazioni. La forza di molte delle sue individualità e lo splendore del suo gioco sono alcuni dei motivi del successo della Roja nel corso della competizione. Bel gioco, capacità di adattamento e caparbietà sono le virtù dietro a questo storico successo del calcio spagnolo.

Caparbietà che non è mancata al portiere, Unai Simon, che si è reso protagonista di una piccola impresa individuale pur di prendere parte a questa spedizione e di aiutare la propria nazionale nel suo cammino verso la gloria.

Lamine Yamal, Alvaro Morata e Riccardo Calafiori
L'autorete di Riccardo Calafiori (ph. Image Sport)

L'Euro 2024 vincente di Unai Simon

Dopo l'ottimo Euro 2021, anche ad Euro 2024 Unai Simon si è confermato per quella che è la sua affidabilità tra i pali. Pur senza essere un Top mondiale del ruolo, infatti, il portiere dell'Athletic Bilbao ha sempre commesso pochissime sbavature con la maglia della sua Spagna, tanto da confermare la sua solidità anche nel trionfo della Roja di quest'estate.

Ha subìto al massimo un gol a partita nella fase ad eliminazione diretta contro Georgia, Germania, Francia ed Inghilterra e si è perfino strappato la grande soddisfazione di parare un rigore a Bruno Petkovic nella partita inaugurale dei gironi contro la Croazia.

C'è però un dettaglio legato al suo Europeo vincente che fa veramente impressione, e riguarda un infortunio del quale è stato vittima prima di Euro 2024 e per il quale ha deciso deliberatamente di rimandare l'operazione pur di essere pronto per aiutare la sua amata nazionale.

L'infortunio sopra cui ha giocato

Secondo quanto confermato dal dottor Francisco Pinal presso Marca, Unai Simon sarebbe stato vittima di un infortunio tutt'altro che banale per un portiere, e del fatto che sia stato costretto a giocare con le infiltrazioni:

Aveva una rottura al legamento tra lo scafoide e il semilunare. Ha dovuto giocare con le infiltrazioni.

Lo stesso portiere aveva confermato quanto detto dal medico che l'ha sottoposto all'operazione, sostenendo che ciò non gli avrebbe impedito di dare il massimo per la sua nazionale:

Non c’è nulla che mi impedisca di giocare come ho dimostrato nel corso della stagione. Non voglio dargli importanza fino alla fine degli Europei. Tutto verrà risolto al termine del torneo.

Per il portiere dell'Athletic Bilbao lo attende un periodo di recupero dell'infortunio piuttosto lungo, che va dai 4 ai 5 mesi. Ciò implicherà il dover rinunciare a tutto il girone d'andata della prossima stagione di Liga e la fase a gironi d'Europa League.

Ma si sa, per la propria nazionale si è disposti a sprigionare una forza fisica e mentale spesso inspiegabile.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Calciomercato Juventus, colpo per l'attacco: Giuntoli prepara l'assalto

💬 Commenti