In occasione delle Nitto ATP Finals, il Museo Nazionale del Cinema presenta, in collaborazione con l'artista Marco Innocenti, “Storytennis, arte tennis parole". Stiamo parlando di una raccolta di ben 14 opere originali della collezione Brivido Pop che rappresentano il mondo del tennis al di là delle sfide sulla terra rossa. Il progetto artistico sarà esposto all'Archivio di Stato di Torino, e sarà visibile gratuitamente per tutta la durata dell'evento. Le opere di Innocenti saranno accompagnate da testi di presentazione curati dal giornalista Matteo Renzoni.

Le parole di Innocenti sull'evento

Djokovic

Queste sono le dichiarazioni rilasciate da Marco Innocenti sull'evento:

“Il gesto atletico dei tennisti è già di per sé un'opera d'arte: contiene la plasticità delle sculture classiche, il dinamismo di una scena di un film e l'armonia di un dipinto rinascimentale. Mettere insieme questi elementi è una piacevole esperienza paragonabile a quella di un pasticciere che sperimenta ricette inedite con ingredienti di uso quotidiano. Guardare un quadro brividopop diventa così, spero, uno spunto per giocare la propria personale partita con o contro i miti del tennis.”

Le parole di Renzoni sull'evento

Queste invece sono le dichiarazioni di Matteo Renzoni:

“Storytennis è il frutto magico di un doppio artistico molto ben assortito, nato qualche tempo fa un po' per caso. Un viaggio verso la costruzione di un universo fatto di mondi accostati e sovrapposti: il tennis, l'arte, il cinema ed altro. La parola d'ordine è una sola: molteplicità. Ogni collage digitale Brivido Pop stampato su tela è una copia resa unica da quel numero imprecisato di coriandoli irregolari rimediati qua e là ed applicati ad arte sulla stessa tela. Un brivido, pop, lungo cinque set.”

LEGGI ANCHE: Zuliani: "Juventus-Inter? Come sarebbe bello superarli in casa nostra"

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Milan, Pioli lascia fuori Loftus-Cheek contro il Lecce: il motivo

💬 Commenti