La vittoria del Milan nel Derby di Milano ha senz'altro rappresentato uno scossone emotivo molto significativo. Innanzitutto perché è arrivato contro i nemici giurati contro l'Inter, per di più dopo sei sconfitte consecutive, e poi perché per la prima volta dopo un avvio stagionale disastroso si è visto finalmente un Diavolo agguerrito come non mai in tutte le fasi.

La performance del Milan di Paulo Fonseca è stata a dir poco straordinaria e il risultato di 2-1, per quanto sia stato senz'altro emozionante per il tifo rossonero, non restituisce minimamente l'idea del lavoro eccezionale fatto dal Diavolo nella sfida di domenica sera contro i nerazzurri.

Una prova che ha permesso al Milan di ritrovare due pedine, Emerson Royal e Youssouf Fofana, che sembravano ormai desaparecidos all'interno dello scacchiere di Fonseca in questo avvio.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

Emerson Royal spingeva che era una meraviglia

Se nelle partite precedenti era sembrato completamente fuori posto sia in fase di spinta sia in fase difensiva (su tutte, è stata soprattutto la partita contro il Parma ad essere oggetto di critiche), nel Derby contro l'Inter Emerson Royal si è quasi del tutto riscattato.

Nonostante l'ennesima amnesia difensiva nel gol di Federico Dimarco, il terzino destro brasiliano si è quanto meno prodigato negli attacchi alla fascia sinistra dell'Inter, riuscendo spesso ad andare al cross con traversoni molto precisi come quello per Leao in un'occasione che ha fatto scaldare i guantoni a Sommer.

Certamente gli elogi di Cafu devono essere presi come una forma di amore nei confronti della sua esperienza passata al Milan, ma chissà se questa partita sarà il riscatto calcistico per Emerson Royal, nonché l'occasione perfetta per lasciarsi alle spalle il disastro delle sue prime partite in rossonero.

Fofana si è preso finalmente il centrocampo del Milan

Come Emerson Royal, anche Youssouf Fofana ha fatto fatica ad integrarsi al suo meglio nello scacchiere di Paulo Fonseca. Nonostante si presentasse come uno dei punti di svolta per il reparto di centrocampo dei rossoneri, il francese è sempre sembrato sotto di ritmo nelle sue prime partite con la maglia del Milan.

Anche contro l'Inter ha faticato parecchio nella partita di domenica sera, ma ha dato quanto meno prova della sua forza di volontà, nonché quell'impegno e quella sfrontatezza che era venuta meno nelle partite precedenti. Nel caso in cui Fofana riuscisse a dire la sua in mezzo al campo, il centrocampo rossonero ne beneficerebbe completamente da qui fino alla fine della stagione.

La ripartenza per Fonseca e soci parte soprattutto dalla ripresa di quei giocatori che fino a questo momento hanno deluso le aspettative, nella speranza di vederli risplendere al loro meglio.

Youssouf Fofana
Youssouf Fofana (ph. Image Sport)
Cassano: "A Bologna hanno fatto il gioco delle tre carte. Incassati 80 milioni, mercato inadeguato..."
Dalla Spagna sicuri: ecco chi vincerà il Pallone d'Oro!

💬 Commenti