Dopo le coppe europee riparte il campionato di Serie A. Il ventitreesimo turno sarà uno spezzatino dal venerdì al lunedì sera. Non c'è nessuno scontro ai vertici o scontro cruciale per la salvezza,  ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo e qualche outsider potrebbe stupire.

VENERDI SERA

Venerdì sera il Sassuolo ospiterà la capolista Napoli. Gli emiliani sono quindicesimi a ventiquattro punti e nell'ultimo match in casa hanno battuto l'Atalanta di Gasperini per 1 a 0, I campani invece sono diretti verso lo scudetto e vogliono rompere il muro dei 60 punti proseguendo la striscia di vittorie.

Osimhen alla ricerca della continuità nei gol

SABATO POMERIGGIO

Sampdoria e Bologna riempiranno il sabato pomeriggio di Serie A. I blucerchiati hanno bisogno di una svolta visto che sono penultimi a 11 punti, il nuovo acquisto Jese Rodriguez potrebbe esordire e rompere il tabù dei pochi gol della Sampdoria. Il Bologna invece si trova a metà classifica con ben 29 punti e un undicesimo posto che trasmette tranquillità.

Sfida tra Gabbiadini e Medel nel match di andata

SABATO ALLE 18:00

Sarà derby per Galliani e Berlusconi, il Monza ospiterà al U-Power Stadium il Milan di Pioli, reduce dalla vittoria interna in Champions League contro il Tottenham. Il Milan è quinto, ma a pari punti con Atalanta e Roma che occupano rispettivamente il terzo e il quarto posto, con 41 punti e tante assenze che stanno pesando nel percorso rossonero. I brianzoli invece sono clamorosamente al decimo posto con 29 punti e nel 2023 non hanno ancora perso. Riusciranno a mantenere l'imbattibilità?

I grandi ex del match

SABATO SERA

L'Inter ospita l'Udinese a San Siro con vista ottavi di Champions League contro il Porto. I neroazzurri sono secondi con 44 punti, a sole tre lunghezze dalle inseguitrici, visto il pareggio a Genova contro la Sampdoria. L'Udinese invece è ottava con 30 punti e nell'ultimo match ha pareggiato per 2 a 2 contro il Sassuolo alla Dacia Arena. Si preannuncia una partita a viso aperto, in cui entrambe le squadre giocheranno per la vittoria.

Corsa neroazzurra alla ricerca della conferma

DOMENICA A PRANZO

Per il lunch match di domenica la Lega propone nel menù un interessante Atalanta-Lecce. I bergamaschi all'andata sono stati battuti dai salentini, ma ora a Bergamo si respira un'aria diversa e la voglia di proseguire la lotta alla Champions fa volare la banda di Gasperini che sta trovando l'11 titolare perfetto. D'altro canto il Lecce arriva a Bergamo con un bottino complessivo di 24 punti e un netto più sette dalla zona retrocessione, ma la squadra guidata da Baschirotto e Strefezza non vuole abbassare il tiro e cerca di replicare il colpo contro gli uomini di Gasperini.

Il gioiello Hojlund che fa sognare Bergamo

DOMENICA POMERIGGIO

Domenica pomeriggio giocheranno il derby toscano Fiorentina-Empoli, con i viola che hanno vinto in Conference League per 4 a 0 contro il Braga, ma che in classifica sono al quattordicesimo posto con 24 punti, a meno tre dall'Empoli dodicesima. La squadra guidata da Zanetti è reduce da un pareggio per 2 a 2 contro lo Spezia e dovrà fare a meno del terzino Parisi a causa di un'espulsione ricevuta nella scorsa partita.

Jovic alla ricerca della consacrazione in campionato

Contemporaneamente a Salerno andrà in scena Salernitana-Lazio. I granata in settimana hanno cambiato allenatore, per sostituire Nicola è stato ingaggiato Paulo Sousa, chiamato a confermare ed eventualmente migliorare la posizione in classifica che vede la Salernitana fuori dalla zona retrocessione a soli 4 punti dal terzultimo posto. La Lazio invece si presenta al sesto posto a meno due punti da Atalanta, Roma e Milan e proverà a rifarsi dopo la sconfitta subita in casa contro i bergamaschi per 2 a 0. I biancocelesti giovedì hanno giocato in Conference League e hanno battuto per 1 a 0, grazie ad una rete di un ritrovato Ciro Immobile, contro il Cluj nonostante l'inferiorità numerica dal 15' a causa dell'espulsione di Patric.

Un ritrovato Ciro Immobile vuole la continuità e far volare la Lazio

DOMENICA ALLE 18:00

Lo Spezia ospita allo stadio Picco la Juventus. I liguri sono quartultimi a due punti dalla zona retrocessione e sentono il periodo di riforma e crescita dell'Hellas Verona che nel 2023 ha totalizzato 11 punti, gli spezzini nelle ultime quattro partite hanno racimolato soltanto un punto e vedono gli spettri della zona rossa che sancirebbe la retrocessione in zona cadetta. La Juventus invece è reduce da due vittorie in campionato contro Salernitana e Fiorentina, ma lo sfortunato pareggio di giovedì contro il Nantes rischia di mettere a repentaglio il percorso in Europa League.

Vlahovic in fuga dai difensori francesi

DOMENICA SERA

Domenica sera la Roma ospiterà l'Hellas Verona e proverà a rifarsi dopo la sconfitta nel finale a Salisburgo e dopo il pareggio di settimana scorsa a Lecce. Roma a cui mancherà la stella Paulo Dybala, ma che potrà contare su Lorenzo Pellegrini. L'Hellas Verona invece è in netta ripresa e sta mirando alla salvezza e vuole proseguire la striscia di vittorie dopo l'1 a 0 interno contro la Salernitana.

la Roma rincorre la qualificazione in Champions

LUNEDI SERA

Come match in chiusura la Lega presenta Torino e Cremonese. I granata sono al settimo posto con trenta punti e vogliono riprendersi dopo la sconfitta di settimana scorsa contro il Milan. La Cremonese invece è ultima in classifica e ha bisogno di punti per riaccendere la loro lotta salvezza, permanenza in Serie A che attualmente dista 11 punti e che sembra irraggiungibile, ma negli ultimi anni tante squadre hanno dimostrato che nulla è impossibile.

Juric trascina in alto il Torino
Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Zazzaroni: "I Friedkin stanno mancando di rispetto a Mourinho. Il vero guaio è che in questa Roma..."

💬 Commenti