Formula Uno, Arabia Saudita: vince Verstappen, dominio Red Bull
Seconda gara e seconda doppietta per la scuderia austriaca. Bene Leclerc, bravissimo Bearman
In archivio la seconda gara del mondiale di Formula Uno in Arabia Saudita. Strano a dirsi, la vittoria è andata al solito Max Verstappen, che ha preceduto un buonissimo Sergio Perez. Completa il podio Charles Leclerc, incolpevole davanti ad un passo gara inarrivabile della Red Bull. Il giro veloce nel finale lascia ben sperare e soprattutto evidenzia la risoluzione dei problemi su degrado gomme in casa Ferrari. Quarta piazza per Oscar Piastri, davanti a Fernando Alonso. La prima delle Mercedes è sesta con Russell mentre termina settimo il pilota di giornata, il debuttante Oliver Bearman. Un gran lavoro per il 18enne al primo gran premio in Formula Uno, capace di tenersi dietro Lando Norris e Lewis Hamilton. Decimo e ottimo Nico Hulkenberg con la sua Haas.
I promossi di giornata: Verstappen, Perez e non solo…
Verstappen 10 → Tu, tu e ancora tu. Altro weekend dominato in lungo e il largo dall'olandese, che vince dando l'impressione di non faticare nemmeno. Mentre i giornali parlano del suo futuro, lui preferisce rispondere con i fatti. E che fatti. Semplicemente perfetto. Verso l'Australia…non c'è due senza tre?
Perez 9 → In qualifica non agguanta la prima fila e probabilmente questo gli ha precluso qualsiasi, comunque remota, possibilità di giocarsi la vittoria. Il suo passo gara è ottimo e infatti non chiude distante da Max. Se sono bastate le chiacchiere di Helmut Marko a farlo resuscitare, chiedete un colloquio con lui per risolvere i vostri eventuali problemi: l'uomo ci sa fare.
Leclerc 8.5 → Impossibile chiedergli di più. Ennesima prima fila ottenuta in qualifica e in gara ha pure un buon ritmo, ma non basta per lottare con le due Red Bull davanti. All'ultimo giro firma il miglior crono in gara, conquista il punto addizionale e lascia uno spiraglio di fiducia verso i prossimi gran premi. Job well done Charles!
Oscar Piastri 8 → Weekend solido dell'australiano che termina ai piedi del podio e soprattutto sta abbondantemente davanti al compagno di squadra, Lando Norris. Nella prima parte di gara fatica a sorpassare Hamilton e questo gli toglie la possibilità di seguire da vicino la Rossa numero 16. Guardando l'inizio di campionato dell'Alpine e pensando che quella sarebbe potuta essere la sua monoposto, può dormire sogni belli e tranquilli.
Alonso 7.5 → Il ruggito del campione. La macchina questo fine settimana era performante e lui la sfrutta al massimo. In qualifica chiude quarto, poi non ha abbastanza ritmo per tenere dietro il giovane Piastri. Il suo lo ha fatto egregiamente e dimostra ancora una volta di essere come il vino pregiato: più invecchia e più diventa buono. Conquistador!
Hulkernberg 7.5 → Il tedesco porta a casa il primo punto della stagione e per una scuderia di seconda fascia come la Haas, significa molto. Gara gestita in maniera eccellente, con discreto ritmo e tanta esperienza. Ci sarà da brindare questa sera per lui e noi ci uniamo: ein Prosit, Nico!
Bearman mvp di giornata
Bearman 9.5 → Il 10 non glielo diamo per quei pochi millesimi che lo hanno lasciato fuori dal q3 nella giornata di ieri, ma il suo esordio è un capolavoro. Gestisce la partenza in maniera ottimale e in gara si comporta da veterano. Quasi un ossimoro per un ragazzo di nemmeno 19 anni. Nel finale è glaciale e non subisce la pressione di due grandi come Norris e Hamilton, tenendoli a distanza. Take a bow, Ollie!
Hamilton e Ricciardo deludono
Hamilton 5.5 → La Mercedes soffre più che in Bahrain, ma per il secondo weekend consecutivo Russell gli sta davanti in ogni sessione. Lewis non riesce proprio a capire questa macchina e se un indizio non faceva una prova, il secondo inizia a darci qualche segnale. Non lo ammetterà mai, ma forse essere già in Ferrari non gli dispiacerebbe al momento. Wake up, Lewis.
Ricciardo 5 → La Racing Bulls non performa come ci si sarebbe aspettati e questo non è una sua colpa. Oggi però il suo compagno Yuki Tsunoda chiude quattordicesimo e lui due posti più indietro, facendosi passare anche dalla Williams di Sargeant. Speriamo che l'aria di casa gli possa fare bene, per ora le cose non vanno. I tempi in cui beveva dalla scarpetta sul podio sono lontani, oggi però una bevuta gliela consigliamo: weekend da dimenticare.
La Formula Uno torna fra 2 settimane in Australia, sul circuito di Melbourne.