Bosco: "Regalo Elkann a Gravina e al calcio. L'accordo e il grande lavoro avvocati? Vi stanno mentendo. In famiglia sono rimasti in 3 a tifare Juventus"
Andrea Bosco parla della situazione in casa Juventus dopo i fatti giudiziari
Ecco cosa scrive Andrea Bosco su TuttoJuve a proposito della situazione in casa Juventus:
Hanno patteggiato. Hanno accettato di pagare 700.000 euro di multa (e la penalizzazione di 10 punti), accordandosi per non andare al Coni, non al Consiglio di Stato, non al Tar e men che meno a Strasburgo. Hanno accettato di essere marchiati.
Non sono andati al Tar, anche se sarebbe bastata solo la minaccia di andarci per “spennare“ il tacchino Gravina. Vi stanno dicendo che l'accordo è ottimo. Che gli avvocati della Juventus hanno fatto un grande lavoro. Che Elkann è stato pragmatico disponendosi alla “ragion di stato“. Ma stanno mentendo. L'accordo che ha impegnato la Juventus a non andare al Tar è un regalo che Elkann ha fatto a Gravina e al calcio italiano. Al Tar la Juve avrebbe vinto. Avrebbe demolito il sistema vigente, avrebbe disarcionato Gravina, avrebbe archiviato l'infame giustizia sportiva. E dopo il Tar avrebbe potuto richiedere i danni. A tutti. Non andando al Tar la Juventus ha rinunciato a riformare il sistema. Che resterà luridamente intatto. La Juve ha patteggiato ma non si è messa al riparo. L'Inchiesta Prisma è sempre aperta con l'ipotesi di falso in bilancio. L'associazione Codacons-Club Maradona minaccia ricorsi per far ottenere al Napoli scudetti a suo parere “arrubbati“. Visto che le procure grondano di magistrati tifosi del Napoli, potrebbe far gol. E poi c'è Ceferin che potrebbe escluderla per una, forse due ,stagioni dall'Europa. “Vendetta , tremenda vendetta“ (per la vicenda Superlega) il suo mantra .
Bene dovesse andare, la Juventus potrà partecipare (forse) alla Coppetta Del Bisnonno. Per come la penso io meglio sarebbe starne fuori. Vedremo quanti “clienti“ sottoscriveranno l'abbonamento per la prossima stagione. La Juventus ha fatto un favore a Gravina: senza Juventus, il traballante calcio italiano avrebbe ottenuto briciole nella trattativa per i diritti televisivi. La maggior parte degli abbonati alle pay tv è juventina. Vedremo quanti si disporranno a versare l'obolo a Dazn e Sky con una Juventus distrutta, impedita a finanziarsi (a meno di non ricapitalizzare), costretta a vendere i pezzi pregiati per restare a galla.
La Juventus ha colpe immense: sul campo e fuori dal campo. Ma come per Calciopoli ha pagato (e pagherà) solo lei. Gli “altri“ godono di immunità. Come sempre è accaduto. La Juventus di Elkann é simile a quella di Jean Claude Blanc: priva di carattere. Andrea Agnelli che è uscito dall'accordo temerario ha dimostrato per lo meno di avere la schiena dritta. Lui al Tar (mia impressione) ci andrà. Da privato cittadino, non da ex dirigente della Juventus. Si è tolto dal lotto, certamente per orgoglio, ma anche per non danneggiare il percorso “penitente“ della Juventus. In quella Famiglia ormai sono rimasti in tre a tifare per la Juventus: Allegra, Andrea e Lapo .