L'Italia dei giovani continua a vincere e convincere, dopo l'impresa a Parco dei Principi arriva un'altra vittoria in Nations League, meno spettacolare, ma comunque molto importante contro Israele. Per la prima volta nella sua storia gli azzurri schierano ben cinque giocatori titolari nati a partire dal 2000 (Ricci, Raspadori, Kean, Tonali e Bellanova). Gli stessi si rendono protagonisti di una prova soddisfacente, in primis il bomber della Fiorentina che realizza la rete del raddoppio, tornando così al gol in Nazionale dopo 3 anni. La partita per gli azzurri l'ha sbloccata ancora una volta Frattesi, sempre più bomber della Nazionale (7 reti in 21 partite), di cui 6 nella gestione Spalletti. Il gol di Abu Fani nel finale spaventa relativamente gli azzurri, che mantegono il pallino del gioco congelando il possesso. Ottimo inizio dell'Italia in Nations League, avendo vinto entrambe le proprie partite, realizzando 5 reti e subendone 2.

Le pagelle di Israele (4-2-3-1)

Gerafi: 5,5. Incolpevole sul primo gol di Frattesi, ma sicuramente impreciso nel secondo, respingendo il pallone sui piedi di Kean.

Revivo: 5.5. Meglio del proprio opposto in fascia: qualche buona chiusura su Bellanova ma lascia troppo spazio in occasione del secondo gol.

Schlomo: 5.5. Distratto in occasione del primo gol di Frattesi, in aggiunta perde anche il duello con Kean, che riesce con facilità a far salire la squadra.

Nachmias: 5.5 Anche la sua prova non è sicuramente sufficiente; diversi gli errori commessi in entrambe le fasi di gioco.

Jehezkel: 5 Giocare contro Dimarco è difficile per tutti e non è lui l'eccezione, non lo vede praticamente mai.

Abada:5.5. Come il compagno di reparto fa molta fatica a dettare i tempi ed avere la meglio sulla mediana azzurra. Dal 78' David: sv.

Kanichowsky: 5.5.Prova a condurre una partita ordinata cercando di gestire il possesso quando possibile, ma non ci riesce. Dal 67' Abu Fani:6,5. Sigla il gol della speranza per Israele con un gran diagonale all'angolino; dà sicuramente maggiore verve alla squadra.

Lavi: 5. Si fa vedere molto poco non trovando mai lo spunto e viene sostituito all'intervallo. Dal 46' Jaber: 5,5. Meglio del compagno di reparto, ma anche lui non mette mai in apprensione Bastoni e Dimarco.

Peretz:5.5. Prova a muoversi tra le linee alle spalle dei centrocampisti, ma non riesce a creare occasioni pericolose. Dal 67' Safuri: 6. Alcuni buoni movimenti ma non riesce a trovare la stoccata decisiva, entra quando la partita era già compromessa.

Solomon:6. Sicuramente il più pericoloso del reparto offensivo; ci crea qualche problema di troppo nella fase iniziale del match, alla lunga cala anche lui.

Khalaili: 5. Impalpabile, perde nettamente il duello con Buongiorno che non gli fornisce molte occasioni per mettersi in mostra. Dal 46' Gloukh: 5,5. Anche lui viene ben contenuto dal centrale del Napoli, partita nel complesso insufficiente.

Le pagelle dell'Italia

Donnarumma:6. Spettatore non pagante della partita, attento quando chiamato in causa ed incolpevole in occasione del gol di Israele.

Gatti: 6. Partita attenta del centrale della Juventus, che non lascia spazio agli attaccanti avversari. Peccato per quel giallo evitabile…

Buongiorno: 6,5. Solida partita del centrale del Napoli che non lascia praticamente spazio agli attaccanti avversari.

Bastoni: 6,5. Altra grande partita del difensore dell'Inter, attento in fase difensiva e pericoloso in quella di propensione offensiva ricostituendo il tandem nerazzurro con Dimarco.

Dimarco: 7. Una spina nel fianco per la retroguardia israeliana; attento in fase difensiva e costantemente pericoloso in quella offensiva, non solo per l'assist in occasione del primo gol, infatti diverse opportunità nascono da quella fascia. Dal 71' Udogie:6. Non ha moltissime occasioni per mettersi in mostra, ciò nonostante dà un assaggio delle sue qualità con una gran giocata in mezzo a due che libera il campo per la ripartenza azzurra.

Tonali: 6,5. Arrivano conferme dopo la grande partita contro la Francia; abbina benissimo entrambe le fasi dimostrando uno strapotere fisico e tecnico incredibile.

Ricci: 6,5. Nessuna sorpresa, il ragazzo ha tutto e oggi arriva l'ennesima conferma. Quarta partita in Nazionale ma continua a giocare come un veterano. Dall'86' Zaccagni: sv.

Frattesi:7. Mamma mia… è lui il nostro bomber sempre nel vivo della manovra, decisivo con i suoi perentori inserimenti, sblocca una partita piuttosto bloccata. Sono già 6 i gol con Spalletti in panchina…

Bellanova:6. Bene ma non benissimo come con il Torino, fa fatica a sprigionare al massimo la sua potenza e qualità di corsa. Nel primo tempo rischia abbastanza, lasciando in area un pallone pericoloso che per sua fortuna Salomon non sfrutta. Cresce con il passare dei minuti. Dal 63' Cambiaso 6. Propositivo in fase di spinta, attento in quella difensiva, l'esterno della Juve mette in mostra ancora una volta il suo ottimo stato di salute.

Raspadori: 6,5. Altra buona partita per l'ex Sassuolo, che in Nazionale sembra esprimere il meglio di se stesso. Viene a legare i reparti con qualità abbassandosi anche a centrocampo, gli manca solo il gol. Dal 63'Brescianini: 6. Subentra molto bene dando una mano al centrocampo fornendo più coperture.

Kean: 7. Torna al gol in Nazionale dopo l'ottimo inizio di stagione con la Fiorentina (già 3 le reti in viola). Giocando con continuità Moise sta tornando a segnare…Si muove bene, fa salire la squadra, combatte e segna: forse è veramente tornato. Dall'86'Retegui: sv.

Moise Kean
Moise Kean (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Milan, tegola Bennacer: come cambia la mediana rossonera e le possibili soluzioni

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Frattesi scatenato! Nessuno come lui nell'Italia di Spalletti

💬 Commenti