Mercato Roma: come cambia la squadra di De Rossi con Dovbyk
Il centravanti ucraino ha tutt'altre caratteristiche rispetto al suo predecessore Lukaku e potrebbe sposarsi bene con le caratteristiche del gioco di DDR
Quando ormai sembrava certo l'acquisto da parte dell'Atletico Madrid, è arrivata una sterzata decisiva per il futuro di Artem Dovbyk. Ad intromettersi per l'ucraino classe '97 del Girona è stata la Roma, che sembra ormai fare sul serio per cercare di assicurarsi le sue prestazioni in sede di mercato estivo.
Lo stesso Dovbyk si sta dirigendo verso la città capitolina, e ciò potrebbe portare ad una serie di valutazioni relativa a quanto potrebbe cambiare il gioco di Daniele De Rossi con l'inserimento dell'ucraino.
Come cambierebbe la Roma con Dovbyk
Innanzitutto è necessario ricordare come in questo momento la Roma abbia un'importante emergenza in attacco rappresentata dalla necessità di trovare un centravanti. A causa dell'addio di Romelu Lukaku e dell'inaffidabilità fisica e tecnica di Tammy Abraham negli ultimi due anni, infatti, la Roma si ritrova a dover trovare al più presto un profilo che si prenda le redini dell'attacco.
Il profilo di Dovbyk può fare al caso di Daniele De Rossi. Innanzitutto perché è un ottimo realizzatore (viene da una stagione da capocannoniere della Liga con 24 gol in 36 partite), e poi perché è un giocatore capace di inserirsi al meglio in quei contesti votati al dominio del gioco. Il Girona della scorsa stagione, infatti, ha valorizzato al meglio lo scoring dell'ucraino, lanciandolo verso nuovi palcoscenici.
Sarebbe sicuramente un profilo diverso da quello di Lukaku, che è più votato all'attacco alla profondità, ma potrebbe trovarsi al suo meglio nello scacchiere di Daniele De Rossi, che sta plasmando la sua Roma attraverso un gioco simile sotto certi aspetti a quello del Girona di Miguel Munoz.
Il palleggio, il dominio del gioco e i fraseggi nella trequarti sono alcuni dei diktat del tecnico romano, e con questa impostazione tattica Dovbyk potrebbe andarci davvero a nozze.
Come si sta evolvendo la trattativa
L'agente di Artem Dovbyk si è espresso in merito al futuro del suo assistito, e davanti ai microfoni dell'emittente ucraina ukrfootball.ua ha delineato il quadro della situazione soprattutto alla luce degli ultimi sviluppi in sede di mercato con l'Atletico Madrid:
L'Atletico Madrid è un grande club, ma non abbiamo visto un progetto serio per Artem e la loro offerta in termini finanziari è significativamente inferiore alle offerte di altri club interessati al capocannoniere della Liga.
Secondo quanto ricostruito da Fabrizio Romano, la Roma e l'agente di Dovbyk avrebbero già discusso i termini del nuovo contratto del calciatore. A breve dovrebbe esserci un colloquio tra l'ucraino e Daniele De Rossi, in modo tale da definire una volta per tutte gli aspetti legati al progetto tecnico dei giallorossi oltre che gli ultimi dettagli del nuovo contratto.
In sostanza, pare che il matrimonio tra Roma e Dovbyk s'abbia da fare.