La Champions League che tutti conosciamo, tra qualche anno - esattamente nel 2024 - sarà solo un lontano ricordo. L'ombra della Superlega ai danni dell'attuale Champions ha convinto i vertici UEFA a pensare ad nuovo format, presentato oggi a Londra, che nel giro di 3 anni potrebbe entrare in vigore.

Addio ai classici gruppi da quattro squadre e spazio ad un unico raggruppamento da 36 squadre, quattro in più di quelle attuali. 
3 di queste 4 squadre aggiuntive, verrebbero ripescate tra quelle non qualificate per meriti sportivo, meriti storici e altri parametri simili, mentre un’ultima compagine potrebbe essere aggiunta dalla Ligue 1.

Ogni squadra qualificata disputerebbe 10 partite (al posto delle attuali 6) sulla base del sistema svizzero, ovvero incontrando avversari di fasce diverse del ranking: la classifica generale resterebbe unica e sarà usata per determinare gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta.

Le prime otto classificate sarebbero qualificate di diritto agli ottavi di finale, le successive sedici formazioni (dalla 9^ alla 24^ posizione) disputerebbero uno spareggio che decreterà le altre 8 sfidanti.

Un format che inevitabilmente avrà impatti sulle competizioni nazionali: da domani se ne parlerà con tutte le Leghe europee per trovare un compromesso.
 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa e gli altri
Napoli, altro positivo al Covid: è Koulibaly

💬 Commenti