Dopo lo splendore della sua straordinaria finale di Champions League di tre anni fa, la miglior versione di N'Golo Kanté sembrava ormai un miraggio. I crescenti problemi fisici avevano ormai minato le certezze che aveva cementificato dal punto di vista della resa prestazionale, tanto da perdere il treno per il Mondiale in Qatar di due anni fa e da essere dirottato in Arabia Saudita nel gennaio del 2023.

All'improvviso, però, Kanté è stato convocato ad Euro 2024, e come un'araba Fenice è tornato a risplendere di vita propria, disputando un Europeo magnifico e tornando ad essere uno dei leader tattici ed emotivi della Francia di Didier Deschamps.

N'Golo Kanté
N'Golo Kanté (ph. Depositphotos)

La rinascita ad Euro 2024

A differenza di altri giocatori militanti nel campionato saudita come Cristiano Ronaldo, Sergeij Milinkovic-Savic o Marcelo Brozovic, Kanté non ha deluso le aspettative e anzi è riuscito ad innalzare il livello del suo gioco non appena ha avuto modo di indossare dopo tanto tempo la divisa dei Blues.

È stato Man Of The Match per due volte consecutive nelle partite inaugurali contro Austria e Olanda, ha propiziato l'autogol di Vertonghen contro il Belgio ed è apparso come uno dei più brillanti dell'altalenante Francia di Deschamps. Si è addirittura strappato la soddisfazione di delineare una straordinaria striscia di imbattibilità in nazionale, arrivando a quota 20 partite consecutive senza sconfitte.

Per frenare i sogni di gloria di un Kanté completamente rigenerato è servita la Spagna di Luis de la Fuente, una squadra molto più versatile tatticamente, nonché autrice di un calcio magnifico che sarebbe poi fruttato un successo storico a fine Euro 2024.

L'offerta dalla Premier League

Secondo quanto ricostruito da Fabrizio Romano, le performance di Kanté sarebbero state monitorate anche dai Club europei in ottica di mercato, consapevoli di poter avere davanti a sé la prospettiva di poter di nuovo contare su un giocatore che in passato era stato uno dei centrocampisti più forti al mondo.

Sarebbe infatti arrivata un'offerta di mercato dal West Ham, che porterebbe il centrocampista francese a giocare di nuovo in Premier League dopo un anno e mezzo dalla fine della sua avventura al Chelsea. L'Al Ittihad, la squadra attualmente detentrice delle prestazioni di Kanté, non è disposta a cederlo, soprattutto alla luce della splendida professionalità che ha messo in mostra anche in terra saudita.

Niente però vieta agli Hammers di sognare, anche grazie a quella che può essere la volontà da parte del francese di tornare a calcare di nuovo i grandi palcoscenici europei, specialmente nella sua amata Premier League che l'ha reso grande.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
MIlan, arriva l'ufficialita' di Morata: ecco il numero di maglia dello spagnolo

💬 Commenti