Ipotesi demolizione stadio Flaminio: le richieste della Lazio per la ristrutturazione
Le gravi condizioni in cui versa lo Stadio Flaminio potrebbero richiederne la demolizione. Le richieste della Lazio per la ristrutturazione
Lo Stadio Flaminio é il secondo impianto per grandezza della città di Roma, capace di ospitare sia gare di calcio come testimoniano i campionati di Serie C disputati dalla Cisco Roma sia partite di Rugby, col Sei Nazioni che ha visto l'Italia giocare più volte la competizione qui. Lo stato di degrado in cui versa da ormai dieci anni però con il cemento deteriorato, l'umidità e la crescita di erbacce ne inpongono la demolizione. La Lazio vorrebbe farne di nuovo la sua casa come negli anni '80, ma ha fatto determinate richieste.
Stadio Flaminio: sede Euro 2032
Lo Stadio Flaminio collocato tra l'Auditorium e il Maxxi, é stato progettato e costruito dai celebri architetti Pier Luigi e Antonio Nervi ed é sotto la tutela della soprintendenza speciale delle Belle arti di Roma dal 2018. L'impianto é stato inserito tra le sedi che ospiteranno gli Europei del 2032 divisi tra Italia e Turchia, ma il tempo stringe e un gruppo di esperti sta valutando la sua integrità strutturale. Se il cemento risultasse compromesso si dovrebbe procedere alla demolizione e alla sua completa ricostruzione.
Stadio Flaminio: la proposta della Lazio
Lo Stadio Flaminio attualmente ha una capienza di 30.000 posti, considerata però troppo bassa dalla Lazio che vorrebbe provvedere alla sua ristrutturazione per evitarne la demolizione tornando a farlo diventare la sua casa. La società biancoceleste per volontà del presidente Claudio Lotito vorrebbe un impianto da 45.000 posti, dotato di copertura. Se il progetto non fosse fattibile, ha già annunciato che si tirerebbe indietro mentre il Comune di Roma avrebbe pronto già un piano B, anche in assenza di investimenti. Di seguito le parole del patron biancoceleste sulla questione:
Se mi dicono di fare uno stadio da 35 mila posti, io li ringrazio e li saluto. La Lazio di media ha 45 mila spettatori ma arriva anche a 60 mila. Cosa faccio? Mando via i tifosi? Serve anche una copertura, non posso far venire i tifosi allo stadio con l'ombrello. Stiamo cercando di affrontare il problema. Ecco perché serve ancora un po' di tempo, per trovare un punto di caduta. Il Comune ha dato la disponibilità e noi abbiamo dato la nostra. Ma bisogna avere coscienza di quelli che sono i problemi per poter chiudere il tema della progettazione
LEGGI ANCHE: Lazio, euforia Champions League: esaurito il settore ospiti per il ritorno col Bayern Monaco