Nella serata di ieri la Serie A é stata protagonista non solo per il posticipo tra Torino e Atalanta che ha chiuso la 14° giornata e cha ha visto i granata di mister Juric imporsi clamorosamente per 3-0, grazie alla doppietta dell'ex Zapata e alla firma di Sanabria. A Milano presso il Superstudio Maxi, Il Napoli é stata la squadra più premiata nel Gala del calcio 2023 con ben cinque giocatori nominati. E' intervenuto anche Gianluigi Buffon che ha elogiato Spalletti, entrambi insigniti rispettivamente del riconoscimento come leggenda e come miglior allenatore dell'anno.

Napoli, il Gala premia una stagione straordinaria 

Di Lorenzo, Kim Min-Jae, Lobotka, Kvaratskhelia e Osimhen sono i cinque del Napoli che il Gala del calcio 2023 ha incoronato come vincitori, per le prestazioni messe in mostra nella scorsa stagione. Un riconoscimento più che meritato al quintetto partenopeo che insieme all'attuale CT della Nazionale Luciano Spalletti premiato come miglior tecnico, ha dato vita ad una cavalcata straordinaria che ha riportato nel capoluogo campano uno scudetto atteso da 33 anni.

Soprattutto gli attaccanti sono stati ciliegina sulla torta di una squadra che é sembrata perfetta, con schemi di gioco conosciuti a memoria. Il georgiano ha messo a referto dodici gol di cui due dal dischetto, ottenendo anche l'alloro come miglior rete della stagione per quella realizzata in Napoli-Atalanta l'11 marzo 2023. Il nigeriano invece ne ha realizzati 26 solo in campionato, di cui sette di testa e due su rigore.

Napoli, in cinque nella Top XI del Gala

Victor Osimhen
I vincitori del Gala 2023

La serata di premiazioni che ha visto protagonisti i calciatori del campionato di Serie A, ha eletto la miglior formazione della stagione 2022-2023. Nella Top XI del Gala del calcio 2023 oltre al quintetto del Napoli citato in precedenza, figurano anche altri nomi come Maignan, Bastoni, Theo Hernandez, Barella, Calhanoglu e Leao, Kvaratskhelia e Osimhen. Di seguito l'elenco completo:

  • MAIGNAN (Milan)
  • DI LORENZO (Napoli), BASTONI (Inter), KIM (Napoli, oggi al Bayern), THEO HERNANDEZ (Milan)
  • BARELLA (Inter), LOBOTKA (Napoli), CALHANOGLU (Inter)
  • KVARATSKHELIA (Napoli), OSIMHEN (Napoli), LEAO (Milan)

LEGGI ANCHE: Caressa controcorrente: “Lautaro su Lobotka non è fallo netto, sul rigore capisco il VAR”

 

Lance Armstrong: "Pantani? Gli italiani lo hanno abbandonato e gettato via. Quando mentivo..."
Galà del calcio, Spalletti su Donnarumma: "Importante che ritrovi continuità. A volte manca..."

💬 Commenti