Mercato: Inter, che beffa! Un obiettivo approda a Firenze
Nonostante i tentativi continui per assicurarsi le sue prestazioni da parte dei nerazzurri, Albert Gudmundsson approderà alla Fiorentina
Si sa, anche solo come “manovre di disturbo” i principali Club italiani ci provano fino all'ultimo ad accaparrarsi anche quegli obiettivi che in sede di mercato estivo hanno già un pre-accordo con altre società. L'Inter non fa chiaramente eccezione, visto che fino all'ultimo ha tentato l'assalto ad un giocatore che da mesi era in trattativa con la Fiorentina.
Il matrimonio last minute non s'ha però avuto da fare, con la società nerazzurra che si è ritrovata beffata da un'altra società, quella viola, che si è fatta valere per quello che era l'accordo con il Genoa, definendo una volta per tutte l'acquisto di uno dei giocatori più chiacchierati della scorsa stagione della Serie A.
Un acquisto che l'Inter aveva provato ad effettuare in tutti i modi, ma che è sfumato a due sole settimane dalla fine del mercato estivo.
Albert Gudmundsson alla Fiorentina
Dopo una lunga ed estenuante trattativa con il Genoa, alla fine la Fiorentina è riuscita ad assicurarsi le performance di Albert Gudmundsson, il talento islandese che tanto ha incantato la Serie A nella passata stagione.
Nel corso della stagione 2023-2024, infatti, il classe '97 si è esaltato al suo meglio, segnando 14 gol e 4 assist in 35 partite, contribuendo in un modo evidentissimo alla splendida stagione del Grifone sotto la gestione di Alberto Gilardino.
In un periodo rappresentato dall'acquisto di Andrea Colpani dal Monza e dalla possibile cessione di Nico Gonzalez verso la Juventus, la Fiorentina si è assicurata un colpo da ferro cinque per riuscire ad arricchire la trequarti per il neo-allenatore Raffaele Palladino.
I dettagli della trattativa
Secondo quanto ricostruito dalle principali fonti del calciomercato, Gudmundsson è stato prelevato dal Genoa con la formula del prestito oneroso - anche tanto oneroso - da ben 8 milioni di euro, con l'obbligo di riscatto fissato a 17 milioni di euro (con tre di bonus).
Un'operazione da circa 28 milioni di euro complessivi, con l'islandese che avrà modo di percepire uno stipendio da circa 2,2 milioni di euro. Nella giornata di oggi, Gudmundsson sarà sottoposto alle visite mediche di rito.