Coronavirus, le misure di Infantino e della FIFA: slittamenti, modifiche dei prestiti e...
La manovra della Fifa davanti alla crisi globale del calcio per il virus: 10 milioni di dollari all'Oms, rinvii di Confederations Cup, Mondiale per Club e..
Dopo l’ufficialità del rinvio di Euro2020 e le successive dichiarazioni del presidente dell’UEFA Ceferin, Gianni Infantino ha reso nota la posizione della FIFA che domani sarà avanzata al Bureau: la massima carica della Federazione Internazionale si dice disposto allo slittamento al 2021 dell’Europeo e della Coppa America con conseguente modifica della calendarizzazione di Confederations Cup e Mondiale per Club; la durata dei prestiti dei calciatori, inoltre, verrebbe prolungata nel caso in cui in campionati nazionali si chiudessero a luglio; verrebbe istituito, infine, un fondo per la crisi globale del calcio a seguito della diffusione del Coronavirus e l’Oms riceverebbe una donazione di 10 milioni di dollari. Qui la nota ufficiale della Fifa.
"Il mondo sta affrontando una sfida senza precedenti, che chiede risposte globali. Cooperazione, rispetto reciproco e comprensione sono i principi cardini da tenere in mente per chi è chiamato a decidere in questo momento delicato. Anche e soprattutto nel calcio, trovare soluzioni chiare e adatte per tutto il mondo è un imperativo, avendo come priorità la solidarietà e il senso della responsabilità. La Fifa sta discutendo con tutte le federazioni e le associazioni, con una linea chiara: la salute in questo momento viene prima anche del soccorso mutuale. Abbiamo ricevuto le richieste di CONMEBOL e UEFA per lo spostamento di Coppa America ed Europeo dal 2020 al 2021, spostamento che però andrebbe a impattare la calendarizzazione di eventi come la Confederations Cup o il nuovo Mondiale per Club. Domani avremo su mia espressa richiesta una conference call per trovare soluzioni alla situazione venutasi a creare. In questa conference call, suggerirò i seguenti passi: accettare lo spostamento di Coppa America ed Europeo nel 2021; di dare una nuova calendarizzazione a Confederations Cup e nuovo Mondiale per Club (nel 2021, 2022 o 2023), aspettando che sia finita prima l'emergenza e discutendo con la Federazione cinese e il governo cinese, che hanno la responsabilità dell'organizzazione dell'evento. La Fifa inoltre dovrà dar prova di solidarietà con misure straordinarie per affrontare l'emergenza Coronavirus: suggerirò un contributo immediato di 10 milioni di dollari al fondo per l'emergenza Covid 19 dell'Organizzazione mondiale per la sanità; proporrò l'istituzione di un fondo specifico per le situazioni di crisi nel calcio dovute al Coronavirus; chiederò un confronto con tutti gli azionisti nel mondo del calcio per le opportune modifiche ai trasferimenti di calciatori in questo periodo di emergenza".
💬 Commenti