Tra poco meno di tre ore Milan e Cagliari debutteranno nella Coppa Italia 2023/24 sfidandosi negli ottavi di finale. Entrambe le formazioni si affideranno verosimilmente alle seconde linee, dando modo di mettere minuti nelle gambe a chi fin qui ha giocato meno, approfittandone per valutarne le condizioni. Per Stefano Pioli dovrebbe essere pronto un Milan inedito, con i big quasi tutti a riposo e con un larghissimo turnover.

Milan-Cagliari, possibile esordio da titolare per Jimenez

Il tecnico rossonero, infatti, sembra intenzionato a sposare la linea verde e dare spazio a parecchi giovani. Nel tridente sulla tre quarti troveranno posto i 2004 Luka Romero e Chaka Traorè, al centro della difesa il 2005 Jan-Carlo Simić (già in gol contro il Monza nel giorno del suo esordio) e sulla corsia di sinistra il coetaneo Alex Jimenez.

Un occhio di riguardo sarà rivolta proprio al giovane talento spagnolo. Jimenez infatti fondamentalmente è un terzino destro, ma nel corso della prima parte di stagione Ignazio Abate - tecnico della formazione Primavera - lo ha impiegato anche sulla fascia opposta. Ecco perché questa sera il baby rossonero darà un turno di riposo a Florenzi, scalzando anche la concorrenza di Davide Bartesaghi (2005, prodotto del vivaio rossonero) che, pur avendo già giocato alcune volte in questa stagione, nei giorni scorsi non è stato bene a causa di un'influenza e se anche se dovesse essere a disposizione non sarebbe al 100%. Dunque dopo sei convocazioni in prima squadra, il terzino spagnolo di 18 anni potrebbe fare il suo esordio con una maglia da titolare.

Stefano Pioli
Stefano Pioli, tecnico del Milan (ph.Image Sport)

Jimenez-Milan, il contratto

Dopo Theo Hernandez, anche Alex Jimenez ha deciso di lasciare il Real Madrid per approdare al Milan. Il giovane terzino rossonero fa attualmente parte della rosa a disposizione di Stefano Pioli, ma è in prestito dal Real Madrid di Carlo Ancelotti che può ancora riportarlo in Blancos.

Arrivato in rossonero nel corso del 2023 come rinforzo per la primavera rossonera, Jimenez si è dimostrato sin da subito un giocatore di talento che potrebbe rappresentare il futuro della fascia del Milan. Una sorta di Theo Hernandez 2.0. C'è però un cavillo: di fatto, si deve tenere in considerazione che il classe 2005 non sia arrivato a titolo definitivo alla corte del Milan, bensì in prestito.

Milan-Real Madrid, la situazione legata a Jimenez

Il destino di Jimenez verrà deciso nei primi mesi del 2024. Il Milan potrebbe riscattarlo per 5 milioni di euro, come evidenziato da Relevo. Una cifra contenuta, considerando come l'esterno spagnolo abbia dimostrato ottime capacità durante la parentesi Blanca (un assist ogni 168 minuti giocati nelle gare giocate con il Real Madrid Castilla nella stagione 2022/23) e nella stagione corrente nella formazione Primavera dei rossoneri.

LEGGI ANCHE: Milan-Cagliari, le probabili formazioni: Pioli sceglie la linea verde, Simic dal 1'

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Cagliari: che occasione dall'Inter! Un centrocampista non rinnova e si può trattare

💬 Commenti