Calcio, Serie A: ecco quando sarà svelato il calendario della stagione 2020-21
Niente cerimonia in diretta televisiva, calcio d'inizio il terzo weekend di settembre
Il campionato di Serie A 2020-21 è pronto per riaprire i battenti e a meno di tre settimane dalla fine di quello scorso quando il terzo weekend di settembre (19-20), a meno di grossi peggioramenti legati all’emergenza Covid-19, si disputerà la prima giornata di campionato. Nella tarda serata di ieri finalmente è stata ufficializzata anche l’ultima squadra che parteciperà al torneo, ovvero lo Spezia, che per la prima volta nella sua storia è stata promossa nella massima serie, grazie alla vittoria dei playoff del campionato cadetto.
Ricordiamo che l’ultima giornata di campionato si dovrebbe giocare il 23 maggio, anche se questa data deve essere ancora confermata, perché il presidente della FIGC Gabriele Gravina, vorrebbe terminare la settimana prima in vista dei campionati europei che vedrà l’Italia del ct Roberto Mancini debuttare nel match inaugurale della manifestazione contro la Turchia (11 giugno, stadio Olimpico di Roma). Molto probabilmente su questa incognita si deciderà il prossimo 27 agosto quando la FIGC ufficializzerà gli organici di tutti i campionati professionistici.
Ma quale sarà il giorno che sarà svelato il calendario della nuova stagione? A questa domanda finalmente si può dare una risposta perché finalmente ieri è stato confermata la data che sarà quella di martedì 1 settembre, ma con una novità in programma, visto che non si svolgerà la solita cerimonia in diretta televisiva come nelle ultime stagioni nella sede di Sky a Milano Rogoredo, ma sarà fatta via tlematica per due motivi: il primo è per l’emergenza Covid-19, il secondo è il rapporto tutt’altro che buono con il canale satellitare soprattutto dopo la diatriba degli ultimi mesi per l’ultima rata del pagamento dei diritti televisivi.
Dunque, il calendario sarà svelato solo sul sito e attraverso attività digital-social da parte della Lega Serie A, con buona pace per chi aspetta questo momento con trepidazione.