Ad oggi, Andrea Cambiaso è da intendersi come uno dei migliori terzini della Serie A, ma forse anche qualcosa in più. E per quanto questa affermazione possa sembrare effettivamente esagerata soprattutto alla luce del fatto che è esploso definitivamente “solo” nella passata stagione, è pur vero che pochissimi giocatori si possano ritenere decisivi nell'economia della Juventus al giorno d'oggi.

Cambiaso è un giocatore di una completezza disarmante dal punto di vista tattico, in grado di fare entrambe le fasi con la stessa maledetta efficienza, nonché di calciare indistintamente con entrambi i piedi e di giocare su entrambe le fasce. 

Un calciatore con queste caratteristiche non può fare altro che ricordare Gianluca Zambrotta, e chissà se Cambiaso avrà la stessa fortuna di consacrarsi come uno dei migliori terzini della storia moderna del calcio italiano.

Andrea Cambiaso
Cambiaso Juventus

La splendida performance contro il Belgio

La partita di giovedì sera contro il Belgio valida per la Nations League è stata semplicemente da incorniciare per Andrea Cambiaso. Finché l'Italia è stata nel vivo delle operazioni offensivo, il terzino della Juventus ha fatto terra bruciata intorno a se in quella che è la fascia di sua competenza.

Lui e la sua controparte mancina Federico Dimarco hanno dominato sulle loro rispettive fasce, entrando nel vivo di entrambi i gol azzurri e sfoderando delle performance a dir poco magnifiche nella loro completezza. Soprattutto nel corso della prima frazione della partita dell'Olimpico di Roma, è emersa tutta la classe e la completezza di due terzini a dir poco meravigliosi.

Lo stesso gol dell'iniziale 1-0 di Cambiaso sottolinea quelle che sono le sue meravigliose qualità anche nell'inserimento tra le linee, nonché lo spiccato senso del gol rispetto ai suoi colleghi pari ruolo. Cambiaso è un giocatore a dir poco speciale e la Vecchia Signora non può fare altro che tenerselo stretto soprattutto alla luce dell'impennata avuta dal suo valore di mercato.

Il suo valore schizza alle stelle

Se si pensa alla cifra di acquisto di Andrea Cambiaso nell'estate dell'anno scorso, non si può fare altro che sorridere soprattutto alla luce del suo valore. 

La Juventus l'aveva infatti acquistato alla misera cifra - col senno di poi - di 8,5 milioni di euro, un vero e proprio affare alla luce di quello che è il suo valore attuale. Ad oggi, infatti, secondo le stime di Transfermarkt, Andrea Cambiaso vale intorno ai 25 milioni

C'è però da considerare il fatto che al giorno d'oggi la dirigenza bianconera non possa essere realisticamente interessata all'idea di cederlo per una cifra di fatto “bassa” per quelli che sono i prezzi odierni. 

Senza considerare poi il fatto che oggi Cambiaso abbia un contratto che lo lega con i colori bianconeri fino al 2029, il che identifica l'attuale volontà da parte della dirigenza di tenerlo blindato a Torino sponda bianconera.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (ph. Image Sport)
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Spalletti tuona contro Inzaghi! Le parole al vetriolo del c.t. azzurro

💬 Commenti