Inter miglior attacco, ma Lautaro-dipendente: da Keita a Correa, punte di scorta mai così male
Nerazzurri in vetta alla classifica dei gol segnati, ma il 36,36% sono arrivati dal Toro di Bahía Blanca. Arnautovic e Sanchez sono due casi critici: mai nessuno poco proficuo come loro. La soluzione può arrivare dal mercato?
Campione d'inverno, miglior attacco (44 gol segnati), miglior difesa (9 reti subite) e dalla sua anche il capocannoniere del campionato (Lautaro Martinez). Se si considerano questi dati, l'Inter di Simone Inzaghi sembra essere a tutti gli effetti una macchina perfetta, ma in realtà non è così.
Di fatto, se da un lato Lautaro Martinez sta vivendo un magic moment (16 gol in 17 partite in Serie A pari al 36,36% delle reti complessive, più 2 in Champions) e Marcus Thuram sta dando ampie garanzie in attacco, dall'altro Marko Arnautovic e Alexis Sanchez si stanno dimostrando le peggior punte di scorta nerazzurre degli ultimi anni.
Correa, Pinamonti, Keita Balde: nessuno peggio di Arnautovic e Sanchez
L'austriaco ed il cileno fino ad ora hanno decisamente deluso le aspettative. Marko Arnautovic ha collezionato 13 presenze mettendo a referto un gol in campionato ed uno in Champions League, mentre Alexis Sanchez in 8 gettoni ha siglato due reti in Champions ma non ha mai iscritto il suo nome al tabellino di Serie A. Insieme in totale fanno un bilancio di 31 partite (fra campionato e coppe) con soli 4 gol in due. Un bottino fin troppo misero per il terzo e per il quarto attaccante della formazione che fin qui ha realizzato il maggior numero di reti in Serie A.
Qualche infortunio di troppo e lo scarso minutaggio concesso ai due da Simone Inzaghi non è un alibi che può reggere: in primis perché entrambi hanno avuto le loro chance (sia nelle ordinarie rotazioni a gara in corso sia nel momento in cui è stato Lautaro a mancare a causa di uno stop muscolare) ed in secondo luogo perché negli ultimi anni nessuna coppia nerazzurra di scorta ha totalizzato uno score così basso dopo 19 giornate di Serie A. Ecco il dato:
Keita Balde + Lautaro Martinez: 7 gol (2018/19)
Sanchez + Esposito: 2 gol (2019/20)
Sanchez + Pinamonti: 2 gol (2020/21)
Sanchez + Correa: 6 gol (2021/22)
Lukaku + Correa: 4 gol (2022/23)
Arnautovic + Sanchez: 1 gol (2023/24)
Attacco Inter: la soluzione può arrivare dal mercato?
Si è parlato a lungo della possibilità dell'Inter di ingaggiare Mehdi Taremi, in scadenza nel prossimo giugno con il Porto. Tuttavia, a meno di colpi di scena, Marotta e Ausilio si stanno muovendo per portare sì l'iraniano in nerazzurro, ma non da questa sessione di mercato (nella quale dovrebbero dare un indennizzo alla società portoghese) bensì in quella della prossima estate (quando potrà arrivare a parametro zero).
L'unico spiraglio per operare in entrata sul fronte dell'attacco in questa sessione potrebbe fornirlo solo Sanchez. Di fatto, Arnautovic è in prestito dal Bologna con diritto e obbligo di riscatto (a 10 milioni, se si verificheranno le condizioni): una formula che di fatto ne impedisce movimenti in uscita. Dunque solamente il cileno potrebbe liberare uno slot, ma nonostante l'invito a cambiare aria proveniente dal connazionale Vidal, El Nino Maravilla non sembra avere intenzione di prendere in considerazione offerte.
La classifica dei gol fatti: Inter al primo posto, Empoli ultimo
Inter 44, Milan 35, Roma 31, Atalanta 30, Juventus 29, Napoli 28, Fiorentina 27, Sassuolo 26, Frosinone 25, Lazio 23, Bologna 22, Genoa 20, Lecce 20, Monza 19, Udinese 19, Torino 18, Cagliari 17, Salernitana 16, Verona 16, Empoli 10.
LEGGI ANCHE: Vidal punge l'Inter e Simone Inzaghi: "Alexis, vattene"