Marco Nappi ha rilasciato un’interessante intervista via Instagram all’account ufficiale della Fiorentina, squadra nella quale l’ex attaccante italiano lascio il segno. Nonostante i soli 6 gol in 44 presenze, Nappi è ricordato con affetto dai tifosi gigliati.

Il ricordo della finale di Coppa UEFA contro la Juventus

Durante l’intervista, Nappi ha ricordato la discussa finale di ritorno di Coppa UEFA del 1990 tra Fiorentina e Juventus, giocata ad Avellino in campo neutro dopo i duri scontri tra i tifosi viola e quelli del Werder Brema a Perugia e pure per altri scontri, avvenuti a Torino durante la finale d’andata con i bianconeri.

Nappi
Nappi durante la finale di Coppa Uefa 1989/90 contro la Juventus 

“La giornata più brutta della mia carriera”

Nappi ricorda amaramente quella finale giocata contro la Juventus, descritta da lui come la “giornata più brutta della mia carriera”. L’ex calciatore della Fiorentina ha pure avanzato dei sospetti su questo match, il quale continua a far discutere anche a distanza di anni. Ecco le sue parole durissime in merito:

Fu una finale del tutto pilotata, non ho problemi a dirlo. Il gol di Casiraghi, in qualsiasi altro stadio, sarebbe stato annullato e invece contro di noi no. E poi tutti sapevano che Avellino era un feudo juventino, giocammo tutte e due le partite in trasferta. Il mio ricordo? Quella di Avellino è stata la giornata più brutta della mia carriera, una autentica delusione: ci diedero la medaglia d’argento che non so nemmeno dove sia”.

Le parole dell’ex calciatore della Fiorentina faranno molto discutere, sopratutto per via dell‘accesissima rivalità che c’è tra i tifosi viola e quelli bianconeri. Rivalità che pure dopo questo match è stata sempre più accesa, anche se l’astio tra le due tifoserie ha radici ben più lontane. I dissapori iniziarono dalla stagione 1981/82, dove i tifosi viola contestano dei presunti errori arbitrali che sono poi andato a vantaggio dei bianconeri per la conquista del campionato, dopo un’avvincente testa a testa con la Fiorentina. 
 

Fonte: FanPage 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Kvaratskhelia, l'agente sul rinnovo: "De Laurentiis mantiene le promesse"

💬 Commenti