Siamo alle solite. Come nella passata stagione, il Milan è alla ricerca di un centrocampista che possa raccogliere l'eredità di chi è partito dopo il trionfo dello scudetto di due anni fa (Franck Kessié nel 2022 e Sandro Tonali nel 2023). La ricerca del centrocampista designato non è facile, specialmente alla luce della ricerca di quell'interditore che ristabilisca gli equilibri andati perduti in mezzo al campo.

La dirigenza rossonera si sta però mobilitando sul mercato, in modo tale da assicurare questo profilo al neo-allenatore Paulo Fonseca e riuscire a riparare un reparto che è andato deteriorandosi nelle ultime stagioni. 

È stato quindi tracciato un profilo in Bundesliga che potrebbe fare a caso del Diavolo per quelle che sono le sue caratteristiche tecniche e tattiche.

Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic (ph. Image Sport)

Chi è Manu Koné

Il profilo tracciato in sede di mercato estivo dal Milan per il reparto di centrocampo è Manu Koné del Borussia Monchengladbach, un giocatore che già nell'estate scorsa era stato cercato con insistenza dalla dirigenza rossonera, senza però ottenere i risultati tanto sperati.

È un giocatore che coincide perfettamente con ciò che il Diavolo sta cercando da tanto tempo a questa parte, ovvero un centrocampista dalla notevole forza fisica, ma allo stesso tempo con una buona dose di tecnica. È inoltre un interno di centrocampo, ma può tranquillamente agire come mediano davanti alla difesa.

Proprio quest'ultimo ruolo, specialmente alla luce dei crescenti problemi fisici di Ismael Bennacer, è di cruciale importanza per il Milan, in quanto nell'ultima stagione ha sofferto a centrocampo proprio a causa della mancanza di un filtro in mezzo al campo. 

Un aspetto tattico che sicuramente Fonseca avrà richiesto ala dirigenza rossonera per la prossima stagione, in modo tale da rinforzare considerevolmente la sua rosa rispetto a quella del suo predecessore Stefano Pioli in quella porzione di campo.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

L'offerta del Milan

Secondo quanto ricostruito da Relevo, il Milan sarebbe quindi tornato sotto Manu Koné, nella speranza di potersi assicurare le prestazioni del classe 2001. Al momento è impegnato con le Olimpiadi per la Francia, mentre la dirigenza rossonera si è mobilitata per fare la prima offerta al Borussia Monchengladbach.

Il Milan sembrerebbe quindi intenzionato ad offrire ai Fohlen una cifra che si aggira intorno ai 15 milioni di euro per un giocatore il cui contratto scade nel 2026, ma che sembrerebbe già intenzionato a lasciare la Bundesliga per fare un salto di qualità.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter-Las Palmas: i nuovi acquisti già integrati, Inzaghi sfrutta la macchina perfetta

💬 Commenti