Tabù da Sfatare: Italia vs Nord Macedonia - Un bilancio di precedenti inquietanti
Questa sera l'Italia guidata da Luciano Spalletti affronterà la Macedonia del Nord all'Olimpico.
Questa sera, l'Italia guidata da Luciano Spalletti affronterà la Macedonia del Nord all'Olimpico in una partita che, sebbene non decisiva, è di grande importanza per le ambizioni di qualificazione all'Euro 2024. Indipendentemente dall'esito dell'incontro di oggi, gli Azzurri dovranno garantirsi un risultato positivo lunedì a Leverkusen contro l'Ucraina. In caso di vittoria oggi, un pareggio sarà sufficiente per assicurare il passaggio alla fase successiva; in caso contrario, la squadra dovrà conquistare i tre punti.
Italia-Macedonia del Nord, il passato influenzerà il presente?
Sebbene sulla carta l'incontro sembri squilibrato, con l'Italia campione d'Europa al nono posto nel Ranking FIFA e la Macedonia del Nord al 66esimo, i precedenti svelano una storia meno rassicurante. Con una vittoria a testa e due pareggi, il bilancio complessivo è in perfetta parità. Tuttavia, è l'ombra della sconfitta a Palermo nel marzo 2022 a pesare sulle spalle degli Azzurri, quando la Macedonia vinse 1-0 con un gol allo scadere di Trajkovski, eliminando di fatto l'Italia dalla corsa verso il Qatar 2022.
L'ultimo confronto tra le due squadre, un pareggio 1-1 lo scorso 9 settembre con gol di Immobile e Bardhi, non ha contribuito a dissolvere la tensione accumulata.
I precedenti tra Italia e Macedonia del Nord
Ecco un rapido riepilogo dei precedenti incontri tra Italia e Nord Macedonia:
- 09/10/16 - Macedonia vs Italia 2-3 (Qualificazioni Mondiale 2018)
- 06/10/2017 - Italia vs Macedonia 1-1 (Qualificazioni Mondiale 2018)
- 24/03/2022 - Italia vs Macedonia 0-1 (Qualificazioni Mondiale 2022)
- 09/09/2023 - Macedonia vs Italia 1-1 (Qualificazioni Euro 2024)
LEGGI ANCHE: GF, Oppini: “Mughini lascia il reality per Juventus-Inter? Mi spezza!”