Passata in rassegna la  giornata di coppe europee, per Inter e Juventus è già tempo di focalizzarsi sul campionato. Proprio quest'ultimo nel weekend vedrà le due squadre fronteggiarsi nel match valido per la nona giornata. 

I nerazzurri arrivano dalla  vittoria allo scadere contro lo Young Boys, grazie al gol di Thuram. I bianconeri invece vengono dalla peggior partita dell'era Thiago Motta che è coincisa con la prima sconfitta della stagione per mano dello Stoccarda di Hoeness.

Il Derby d'Italia sarà una partita cruciale principalmente a livello di classifica, oltre che di storia e blasone, proprio perché gli uomini di Inzaghi si trovano al secondo posto con 17 punti, mentre quelli di Motta sono ad una lunghezza di distanza (16). 

Tuttavia la situazione infortunati per entrambe le squadre è assolutamente critica, vi sarà perciò un Derby d'Italia in emergenza. Andiamo a vedere la situazione.

La situazione infortunati in casa Inter

Dopo i problemi fisici occorsi Calhanoglu e Acerbi nella partita scorsa di campionato all'Olimpico, nel match di ieri di Champions si è aggiunto anche l'infortunio di Carlos Augusto. Questo il commento del tecnico nel post gara:

Non sono contento del problema di Carlos Augusto. Abbiamo qualche problema di rotazione, però penso che questo di Carlos Augusto sia qualcosina in più rispetto agli altri vedendo la dinamica. Chiaramente ci sarà da verificare, ma questa situazione mi sembra più complessa. Per noi è un giocatore importantissimo. Tutte le squadre hanno questi problemi, il periodo per noi è complicato con partite ravvicinate. Colpa del campo? È una cosa a cui non posso rispondere, sapevamo che c'era questo rischio. Purtroppo nelle accelerazioni e nelle frenate ha sentito questo problema, fa parte del calcio e ci toglie un giocatore importante per un po' di tempo.

Carlos Augusto
Carlos Augusto Inter

L'infortunio dell'utile laterale si va ad aggiungere a quelli sopra elencati di Calhanoglu e Acerbi, oltre ai già infortunati Asslani e Buchanan. Situazione sicuramente delicata per l'Inter.

La situazione infortunati in casa Juventus

Tuttavia la situazione infortunati dei nerazzurri è assolutamente simile a quella in casa Juventus. Infatti anche i bianconeri stanno combattendo con una lunga lista di infortuni che sta impedendo a Thiago Motta di avere la squadra al completo.

Ultimo in ordine di tempo è stato Douglas Luiz, fin qui protagonista di un inizio claudicante per rendimento. L'ex Aston Villa si è dovuto fermare dopo il problema accusato nel riscaldamento di Juventus-Stoccarda. Tuttavia fortunatamente per il club, sono state escluse lesioni, ma contro l'Inter non ci sarà.

Ecco l'esito degli esami a cui si è sottoposto ieri il brasiliano:

Gli accertamenti diagnostici a cui è stato sottoposto Douglas Luiz questa mattina presso il J|medical, a seguito del fastidio muscolare alla coscia sinistra riferito ieri, hanno escluso lesioni. Le sue condizioni verranno monitorate quotidianamente

Douglas Luiz
Douglas Luiz (ph. Image Sport)

Il suo infortunio si aggiunge a quelli di Nico Gonzalez, Koopmeiners, Bremer e Milik. Situazione di emergenza anche in casa Juventus . Andiamo adesso a vedere le possibili scelte dei due allenatori anche a causa di questa lunga lista di defezioni.

Le probabili scelte dei due tecnici

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cabal; Locatelli, Thuram; Cambiaso, Fagioli, Yildiz; Vlahovic.

LEGGI ANCHE: Inzaghi esalta la sua Inter: "Abbiamo meritato la vittoria, Arnautovic? Gli ho parlato e..."

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Ziliani: "Inter-Juve con Guida e Mazzoleni al VAR è un clamoroso déjà vu. Vi ricordate..."

💬 Commenti