Nonostante il campionato turco non sia uno dei più chiacchierati e blasonati del calcio europeo, negli ultimi anni sta diventando una piccola oasi per quei giocatori il cui passato è strettamente legato alla nostra Serie A

Alcuni di loro, come Dries Mertens ed Edin Dzeko, si stanno godendo questo momento come tappa conclusiva della propria carriera, mentre altri come Mauro Icardi a “soli” 31 anni ad essere da quelle parti per motivi legati a vicende professionali piuttosto burrascose.

Nelle ultime settimane, il Besiktas ha risposto al Galatasaray e al Fenerbahce, acquistando un giocatore da più di 200 gol segnati, nonché con ben quattro titoli di capocannoniere della Serie A vinti nel corso della sua carriera nella massima divisione italiana.

Un giocatore pronto a fare battaglia per la classifica marcatori anche in Turchia, sfidando sulla carta proprio quegli stessi Dzeko ed Icardi che nella passata stagione si sono giocati per altro il campionato fino all'ultima giornata.

Dries Mertens
Mertens Napoli-Lazio

Un debutto da sogno per Immobile

Che Ciro Immobile sia un centravanti straordinario dal punto di vista realizzativo non è oggetto di dibattito. A parlare per lui sono i suoi 201 gol in 353 partite che lo consacrano come l'ottavo miglior marcatore della storia della massima divisione italiana.

Negli ultimi due anni, soprattutto a causa dei continui guai fisici, il suo rendimento nel aveva risentito parecchio, tanto che la Lazio di Maurizio Sarri era riuscita a qualificarsi in Champions League nel 2022-2023 anche senza contare sulle sue migliori prestazioni realizzative. Ormai il percorso di Immobile con i biancocelesti si era concluso definitivamente, con un addio che per l'ex-capitano sarebbe potuto essere decisamente più felice dopo quanto fatto per otto anni con quella maglia.

Nella serata di ieri, Immobile ha regalato spettacolo nella Supercoppa di Turchia, segnando una doppietta che mette in evidenza quelle che sono le sue migliori qualità. Il suo primo gol con la maglia del Besiktas è arrivato dopo appena 21 secondi, primeggiando nel suo solito opportunismo nell'attacco alla profondità. Il secondo invece è arrivato nella ripresa, segnando il 3-0 con la sua solita freddezza nei calci di rigore.

Il risultato di ieri sera per il Besiktas è stato inequivocabile, con un 5-0 sonoro inflitto ai rivali del Galatasaray. Con un risultato simile, la concorrenza è certamente avvisata per la corsa alla vittoria del campionato turco.

Farà meglio di Dzeko ed Icardi?

Ora che Ciro Immobile è stato ufficialmente battezzato nel calcio turco per Club nel migliore dei modi, è inevitabile aprire un dibattito su quella che sarà la corsa al titolo di capocannoniere nel campionato nazionale.

L'ex-capitano della Lazio avrà modo di vedersela contro Mauro Icardi ed Edin Dzeko, due centravanti straordinari che nel corso della loro carriera in Serie A sono riusciti a consacrarsi come capocannonieri per almeno una volta (l'argentino addirittura in due occasioni, 2014-2015 e 2017-2018) e che nella passata stagione sono stati protagonisti del dualismo Galatasaray-Fenerbahce che ha infiammato la Turchia.

Forte della sua straordinaria carriere da cannoniere d'alto livello in Serie A, riuscirà Ciro Immobile a consacrarsi con queste vesti anche in Turchia all'età di 34 anni?

Edin Dzeko
Dzeko Inter
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Mercato Bologna: per il centrocampo spunta un gioiello del Chelsea

💬 Commenti