Turchia, salta la Supercoppa per un grave incidente diplomatico
Le ragioni per cui il trofeo della Lega Calcio Turca non verrà più giocata
Ha del clamoroso quanto successo in queste ore in Turchia: la Supercoppa di Lega, in programma questa sera a Riyadh tra Galatasaray e Fenerbache, non sarà disputata a causa di un grave incidente diplomatico tra la Turchia e la Federazione Araba, che avrebbe dovuto ospitare il match in queste ore. Ecco il motivo.
Entrambe le squadre torneranno a casa
Le due formazioni non scenderanno in campo e faranno immediatamente ritorno in Turchia: questa la decisione dopo lo spiacevole equivoco di queste ore, che ha decretato addirittura l'annullamento della partita di stasera. Il motivo ce lo spiega FanPage, sulla segnalazione del giornalista turco Yağız Sabuncuoğlu : “La marcia d'avvicinamento alla Supercoppa era stata contraddistinta da una crisi generata dal divieto di ingresso sul terreno di gioco di striscioni e magliette con riferimenti al fondatore e primo Presidente della Repubblica turca Mustafa Kemal Ataturk.Pur essendo stati inseriti inizialmente nel contratto per la disputa del match, questi dettagli che sarebbero stati portati sul terreno di gioco (in primis dai giocatori di Galatasaray e Fenerbahçe) non sarebbero stati più ammessi da parte dei funzionari sauditi.”
Clima non facile in Turchia
Gli striscioni incriminati riguarderebbero alcuni slogan legati ad Ataturk e all'inno nazionale della Turchia, non tollerati dalla Federazione Araba. I giocatori delle due squadre avrebbero reso noto che non avrebbero giocato se questi divieti fossero stati confermati e così, di comune accordo, hanno scelto di non giocare e di fare subito ritorno in Turchia, annullando di fatto l'evento atteso in tutta la nazione. Il presidente del Fenerbache ha detto: "Mi piacerebbe ricordare la parola del nostro antenato ‘Pace a casa, pace nel mondo'. Stavamo uscendo con questo striscione. Da quanto ho capito, le autorità non l'hanno accettato". Dello stesso avviso, anche il presidente del Galatasaray. Supercoppa annullata e tutti a casa.