Il Napoli, dopo diversi acquisti espressamente richiesti da Antonio Conte per puntellare il reparto difensivo, dovrà necessariamente dare il via libera al mercato in uscita per rientrare nei costi di bilancio. La difesa è stato sicuramente il reparto più in difficoltà nella passata, disastrosa, annata passata con tre diverse guide tecniche sulla panchina partenopea. Il colpo grosso risponde al nome di Alessandro Buongiorno, arrivato dal Torino per circa 40 milioni di euro, che farà coppia con Rafa Marin giunto dal Real Madrid e nella scorsa stagione in prestito all'Alaves. Ad essi si aggiunge anche l'esperto Spinazzola, giunto a parametro zero dopo la scadenza del contratto con la Roma; un fedelissimo di Conte che fece di lui una delle frecce azzurre durante il suo interregno alla guida della Nazionale italiana. Spazio ora alle cessioni, su tutti un giovane italiano, classe 2000, che nella seconda parte della scorsa stagione ha messo in mostra tutte le sue doti tecniche: si tratta di Gianluca Gaetano. Tornato al Napoli dopo il prestito secco al Cagliari, dove ha contribuito in maniera decisiva alla salvezza degli uomini di Ranieri, è stato valutato dal nuovo tecnico partenopeo che, tuttavia, ha aperto alla cessione.

Gianluca gaetano
Gaetano Cagliari

Tre club italiani sulle tracce di Gaetano: uno in pole

L'apertura da parte di Antonio Conte alla cessione di Gianluca Gaetano ha fatto drizzare le antenne a diversi club italiani che vorrebbero puntare forte sulle qualità del fantasista prodotto del vivaio Napoli. Una di queste è il neo promosso in Serie A Parma, con Fabio Pecchia grandissimo estimatore di Gaetano dai tempi della Cremonese quando insieme centrarono una clamorosa promozione nel massimo campionato italiano. Pecchia lo conosce bene e sarebbe desideroso di riaverlo a sua disposizione cucendoli addosso un ruolo di primo piano nel suo nuovo Parma. Alcuni sondaggi sono arrivati anche da parte del Monza, con Adriano Galliani che si guarda intorno in caso di eventuale cessione del “flaco” Colpani su cui è forte l'interesse della Fiorentina. Gaetano, in Brianza, andrebbe così a ricoprire il ruolo lasciato libero da Colpani ma, finché quest'ultimo non verrà ceduto, il Monza non potrà affondare il colpo. Infine il Cagliari, che lo ha già avuto per sei mesi in Sardegna e al momento è la squadra più vicina ad assicurasi le prestazioni sportive di Gaetano. 

Formula e cifre del trasferimento

Il classe 2000 ha dato la sua piena disponibilità a tornare in rossoblù dove è stato accolto e si è trovato benissimo nell'ambiente isolano. Il Napoli vuole cedere il giocatore a titolo definitivo, ragion per cui si sta trattando per un prestito con obbligo di riscatto fissato a 9 milioni di euro. Nelle prossime ore è in programma una conferenza stampa dell'agente del giocatore che farà più chiarezza sul futuro di Gaetano che sembra sempre più lontano dal Napoli e sempre più vicino al Cagliari di Davide Nicola.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juve, si complica la cessione! Un big fa muro e rifiuta le offerte

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Mercato: De Bruyne e l'Arabia Saudita, qual è la verità?

💬 Commenti