Uno degli acquisti più interessanti ed onerosi dell'ultimo calciomercato è sicuramente quello di Douglas Luiz, nuovo centrocampista della Juventus, arrivato dall'Aston Villa. Il classe 1998 brasiliano è approdato in bianconero per circa 50 milioni di euro, con l'inserimento di due contropartite: Iling-Junior (approdato poi al Bologna) e Enzo Barrenechea (approdato poi al Valencia). In merito a questa operazione dall'Inghilterra forniscono maggiori delucidazioni sulle motivazioni che hanno portato i Villans a cedere uno dei loro leader. Andiamo a vedere i dettagli.

Il vero motivo della cessione di Douglas Luiz

La spiegazione in merito alla cessione del talentuoso centrocampista brasiliano la forniscono il Mirror e anche Express. Infatti come è ben noto in Premier League negli ultimi anni è stata inserita una regola che controlli le spese dei club e metta in ordine i bilanci del campionato che generalmente spende maggiormente. Infatti ognuna delle compagini che militano nel campionato devono sottostare al PSR, ovvero il Profitability and Sustainability Rules. Qualora questo non venisse rispettato si andrebbe ad incappare nelle penalità. Infatti per non violare il PSR un club non puo'avere perdite superiori ai 105 milioni di sterline nell'ultimo triennio; ed era proprio questa la violazione che rischiava di commettere l'Aston Villa. Ed ecco perché quindi nell'ultimo giorno disponibile dell'annata sportiva, ovvero il 30 giugno 2024, è arrivata la cessione di Douglas Luiz alla Juventus. Anche perché i Villans rischiavano una severa penalizzazione:10 punti, da scontare nell'attuale Premier League.

Douglas Luiz
Douglas Luiz (ph. depositphotos)

L'impatto di Douglas Luiz in bianconero

Fin qui il classe 1998 brasiliano non è ancora entrato pienamente nei meccanismi di Thiago Motta, come è anche normale che sia, essendo arrivato da un altro campionato e dovendosi adattare ad uno stile di gioco differente rispetto a quello di Unai Emery. Un altro motivo però puo'essere rappresentato dalla rinascita di Manuel Locatelli,un calciatore totalmente diverso rispetto alle opache apparizioni passate. Il tutto senza dimenticare il ritorno di Nicolò Fagioli. Sicuramente il tecnico bianconero ha molteplici soluzioni, ma di un giocatore come Douglas Luiz (9 gol e 5 assist nell'ultima Premier League) si fa difficilmente a meno.

LEGGI ANCHE: Bologna, il 10 rossoblù escluso dalla lista Champions: il rapido declino di Karlsson

 

Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Le rose più costose al mondo: Juve in top 10, Milan davanti all'Inter

💬 Commenti