Manchester City, acquistato un giovane recordman dalla MLS: Ecco di chi si tratta
La squadra allenata da Pep Guardiola si è assicurata un giovane calciatore che ha appena stabilito un record nella massima serie statunitense
Il Manchester City ha appena acquistato un giovane recordman dalla MLS. Si tratta di Cavan Sullivan, che nella notte ha debuttato per il Philadelphia Union nella partita vinta per 5-1 contro i New England Revolution.
Il tecnico gli ha concesso l'esordio tra i professionisti all'85esimo minuto, segnando di fatto un record: a 14 anni e 293 giorni è il calciatore più giovane ad aver esordito nella massima serie statunitense.
Il record precedente era di…
Il record precedente era della giovane promessa mai esplosa Freddy Adu. Il calciatore che doveva essere una stella e che non ha mai raggiunto il suo potenziale, aveva esordito in MLS nel 2004 a 14 anni, 10 mesi e 1 giorno. Adu si è anche congratulato con Sullivan per il record:
“Congratulazioni Cavan. Era un primato difficile da superare. Ma tu ci sei riuscito! Ben fatto.”
- Freddy Adu
Il Manchester City e la politica sui giovani
Il Manchester City è una delle squadre sempre più reattive e tempestive quando si tratta di acquisire giovani talenti. Questo grazie al City Group.
L'azienda controllante del City ma che controlla anche il Palermo in Italia, il Girona in spagna ed altre nove squadre in tutto il mondo, tra cui proprio il Philadelphia Union di Cavan Sullivan.
Grazie alla rete di scout e di mercato ed alle undici squadre in totale controllate in giro per il mondo, i citizen riescono ad avere un florido settore giovanile e ad acquisire giovani talenti sul nascere.
"La collaborazione tra l'Union e il City Group è stata la chiave di volta per me. Guardo sempre il Man City. È la squadra dei sogni di tutti i bambini"
- Cavan Sullivan a ESPN
Chi è Cavan Sullivan
Ovviamente Cavan Sullivan non è stato solo acquistato per questo record. Il calciatore è un vero e proprio astro nascente in patria, considerato addirittura il “nuovo Pulisic”. Così si esprime il suo tecnico al Philadelphia Union a margine della gara di ieri sera:
"Il cielo è il limite. È un talento generazionale, uno che può davvero cambiare il gioco da solo"
Aveva già esordito lo scorso maggio tra i professionisti, ma con la seconda squadra. Come spiegato da ESPN, nel suo contratto c'è una clausola che gli permetterà di trasferirsi al Manchester City.
Trasferimento che avverrà solo allo scattare della maggiore età, quindi nel 2027. Sarà solo allora che il calciatore approderà sulla sponda blue di Manchester.
"Il fatto che si siano messi d'accordo...mi sono seduto con la mia famiglia e i miei agenti e abbiamo deciso che era il piano migliore".
- Cavan Sullivan a ESPN sul passaggio al City
LEGGI ANCHE: Accordo Rabiot-Juventus saltato: rifiuta una ricca proposta bianconera. Ora spuntano due Big