Per gli amanti della Marvel oggi sottopongo questo simpatico paragone tra il fuoriclasse del Milan e il noto supereroe vista anche la nazionalità dell'ex Chelsea. Caratteristiche fondamentali di Capitan America? Forza, velocità e resistenza, tutte qualità espresse dal numero 11 rossonero nel rettangolo verde. Non ci sono ormai più dubbi su chi sia il leader tecnico del Milan, complice un inizio di stagione dell'americano semplicemente strabiliante: 3 reti e 2 assist in Serie A, oltre al gol in Champions League contro il Liverpool, non determinante però ai fini del risultato. Dopo una prima stagione in Italia con Pioli entusiasmante nei numeri, in quella attuale l'inizio è stato fantasmagorico, tanto da far pensare che a fine stagione il classe 1998 possa far registrare numeri migliori dell'anno passato. Del resto il profilo del calciatore ex Chelsea è quello di un giocatore completo, tant'è vero che Fonseca già non puo' fare a meno di lui.

Pulisic è un calciatore totale: lo dicono i numeri

Al di là della presenza in zona gol, quello che colpisce del fuoriclasse americano è la sua completezza. Nonostante sia comunemente conosciuto come un esterno d'attacco in realtà sa fare tutto, infatti in questa stagione parte nel mezzo spazio di destra ma si accentra moltissimo, come attesta anche la sua heatmap. Tuttavia la sua non è solamente abnegazione, infatti anche i numeri testimoniano come Pulisic eccelle in varie caratteristiche, infatti nel Milan è primo per gol segnati, primo per xg (gol attesi), primo per xa (assist attesi) e primo per conduzioni progressive, oltre ad aver fatto registrare una media di 1.8 tiri a partita con il 33 % di conversione in rete, 48.4 tocchi, 2 big chances create e 2.8 passaggi chiave (Sofascore). Questo attesta una centralità nel sistema e nello sviluppo della manovra rossonera rilevante, aiutato anche da un'imprevedibilità nei movimenti e nelle scelte, che ne fa tra i giocatori più pericolosi del nostro campionato e non solo. Il tutto si completa con uno spirito di sacrificio veramente raro, specialmente per un attaccante. Basti pensare che i contrasti in Serie A del ventiseienne americano sono ben otto, terzo tra gli attaccanti in questa speciale graduatoria. E pensare che quando arrivò la scorsa estate si dubitava viste le ultime stagioni, ma la realtà è stata ben diversa…

Cristian Pulisic e Alexis Mac Allister
Cristian Pulisic contrastato da Alexis Mac Allister in occasione della rete al Liverpool (ph. Image Sport)

Miglior colpo di mercato degli ultimi anni?

Quello che secondo me vale la pena sottolineare è sicuramente l'operazione di mercato nel complesso, che è stata assolutamente eccellente, probabilmente la migliore degli ultimi anni per il Milan. Christian arriva nell'estate del 2023 per “appena” 20 milioni di euro, se si pensa che adesso il valore di mercato è raddoppiato (40 milioni secondo Transfermarkt), si capisce subito il reale valore di questa mossa di mercato che ha permesso così ai rossoneri di avere due ali di assoluto livello fornendo maggiore imprevedibilità nello sviluppo del gioco. E' evidente come Leao da una parte Pulisic dall'altra siano una continua minaccia per le difese avversarie; in compenso il Milan se li coccola, specialmente il fuoriclasse americano, ormai leader tecnico dei rossoneri.

Christian Pulisic
Pulisic Milan

LEGGI ANCHE: Inter, così non va: è la peggior partenza dell'era Inzaghi

 

Cassano: "A Bologna hanno fatto il gioco delle tre carte. Incassati 80 milioni, mercato inadeguato..."
Clamorosa indiscrezione dalla Spagna: Szczesny torna a giocare? I dettagli

💬 Commenti