Marquez vince il duello thailandese con Dovizioso: titolo ormai ad un passo
Avvincente duello tra Marquez e Dovizioso in Thailandia con il catalano ancora vincitore ed ormai campione iridato. Gara avvincente con Vinales che chiude al terzo postoSi sta avvicinando a diventare il pilota più forte della storia. Marc Marquez vince a Buriram e lo racconta: "Ho tirato per quattro giri, poi ho visto che non potevo allungare, quindi ho mollato. Anche Valentino poi ha provato a fare la stessa cosa, copiando la mia strategia. Avrei voluto attaccare a otto giri dalla fine, ma ero al limite per stare dietro a Dovizioso, quindi ho deciso di aspettare l'ultimo giro, anche se non sapevo cosa sarebbe successo alla curva 12. Ho deciso che volevo arrivare lì per primo ed ho capito che per farlo avrei dovuto fare il sorpasso alla curva 5. A quel punto ho deciso di non farlo prima, perché non volevo mostrare le mie carte ad Andrea, anche se sapevo che c'era il rischio che sarebbe finita all'ultima curva. Motegi? Affronterò il weekend come sempre e se dovessi rischiare fino all'ultimo metro, lo farò. Questo fine settimana i giapponesi mi hanno dato una grande motivazione, perché volevano avere il primo match point in Giappone. Non se se ci riusciremo, ma la cosa più importante è che abbiamo a disposizione quattro gare per farlo".
In ogni caso, bellissimo epilogo della Motogp che battezza la nuova pista tailandese con un duello al cardiopalma tra Marquez e Dovizioso, con le due Yamaha attente spettatrici. Sul podio alla fine va Vinales con Rossi quarto. I due leader del Mondiale si superano più volte ma alla fine ha la meglio il catalano, sesta vittoria stagionale, che ora ha 77 punti di vantaggio sul romagnolo a quattro gare dalla fine: per laurearsi campione gli mancano 24 punti.
Tra gli italiani, rilevanti il nono posto di Petrucci e l'undicesimo di Iannone. Dopo Rossi ci sono Zarco, Rins, Crutchlow e Bautista.
Nelle altre categorie suona sempre l'Inno di Mameli.
In Moto2 decolla Pecco Bagnaia, terza vittoria sugli ultimi cinque gran premi e settima stagionale. Secondo il sempre migliore Luca Marini, Oliveira è terzo e distante da Bagnaia 28 punti.
Quanto a Moto3, vince Di Giannatonio su Dalla Porta, ma purtroppo Bastianini abbatte Bezzecchi che così si trova ora con 26 punti di distacco da Martin, quarto a Buriram.
💬 Commenti