Da domani si gioca per questo trofeo. Bello è bello, ha pure una firma nobile, essebndo reaklizzato alle porte di Milano dalla Gde Bertoni che realizza anche la Champions Leagiue, il trofeo, per nulla svilito dalla fine che ha fatto la Superleague di calcio. Peccato che quest'anno i playoff arrivino dopo una stagione di tanti avvilimenti, col solo acuto della qualificazione per la Final Four di Colonia dell'Euroleague dell'Armani. Molto ha fatto il Covid decidendo,in modo indiretto, tanti risultati, ad esempio privando Brindisi di un meritatissimo primo posto. Ma il Covid non ha fatto tutto. All'avvilimento generale contribruisce non poco il calendario dei playoff che si può definire in un solo modo: insensato. Dal 13 aprile al 17 giugno ci sono, potenzialmente, ventinove serate di partite. Una fatica pure pericolosa per i giocaori in questa stagione, con oltre tutto le partite back to back, slogan che l'Nba dedica ai titoli consecutivi non permettendosi di giocare, nei playoff, poartite in due giorni consecutivi. Ma anche uno stress non da poco per noi spettatori e guardoni che forse torneremo in presenza più avanti, strenati però da tante, troppe partite. E lasciamo stare per il momento la prossima stagione.

Il bello dei playoff

Anni fa, allenava ancora a Pesaro, dunque più di 30 anni fa, andai da Valerio Bianchini a chiedergli, a beneficio di tutti gli altri sport, cosa fosse il bello dei playoff. Lui mi rispose con una canzone tra le altre di Violeta Parra. Gracias a la vida, grazie ai playoff che ci hanno dato tanto, ci hanno dato due occhi, che quando li apriamo vediamo chiaramente il bianco e il nero.

Le domande di oggi

Bello spunto. Vedere, prevedere oggi il bianco e il nero. Qui alcune domande: 1 l'obiettivo più importante di Milano è la Final Four di Colonia, o sarà piuttosto chiudere in fretta e al meglio quella parentesi per dedicarsi al campionato e una semifinale verosimilmente tosta con Venezia che si è pure rinforzata, e dunque allungata, come nessun'altra squadra ha fatto in questi giorni ? 2 Brindisi riuscirà a tornare la squadra pre Covid detto che il basket non si è accorto dell'assist di una sua gloria come Marco Bonamico che, appunto passato per il Covid, ha capito che dimesso dall'ospedale doveva affidarsi a un piano di ribailitazione fisica per tornare a una vita normale ? La risposta di Bonamico è un programma, per tutti, che si chiama SportVax: otto settimane di allenamenti. Teniamone conto quando valuteremo certe prove. Serve tempo. Serve capire. 3 riiusciranno Djordjevic e Pozzecco a pilotare al meglio le loro squadre da separati in casa per diversi motivi ? 4 si dice sempre che i playoff cominciano quando si registra la prima vittoria in trasferta.Possiamo aspettarci sorprese o il pronostico è già dettato dalla classifica, e sarà modificato eventualmente solo dal ritmo sciagurato delle partite. Oggi intanto Djordjevic torna a parlare in presenza. A domani

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa e gli altri
Cristiano Ronaldo torna allo Sporting? La madre annuncia: “Gli parlerò e lo convincerò”

💬 Commenti