Euro 2024: un dato di Cristiano Ronaldo preoccupa il Portogallo
Il capitano dei lusitani sta faticando a trovare la via del gol, ma sono soprattutto i suoi numeri in un particolare aspetto del suo gioco a preoccupare
Le punizioni di Cristiano Ronaldo tra Europei e Mondiali
Nonostante Cristiano Ronaldo detenga tutt'oggi un rendimento statistico di livello assoluto nei tornei maggiori (ha comunque accumulato 22 gol e 9 assist in 51 partite tra Europei e Mondiali), il capitano portoghese non è mai riuscito a brillare in queste competizioni per quanto riguarda la sua buona riuscita dei calci piazzati.
Secondo quanto ricostruito da Opta Analyst, infatti, Cristiano Ronaldo ha segnato una sola punizione all'interno dei 60 tentativi avuti in 51 partite tra Europei e Mondiali. Avrebbe quindi segnato soltanto l'1,7 % dei piazzati calciati verso la porta, una percentuale che risulta davvero misera se messa a confronto con quella tenuta dal suo eterno rivale Lionel Messi tra Copa America e Mondiali. L'argentino ha infatti segnato 5 delle 50 punizioni calciate verso lo specchio della porta, con una percentuale di riuscita del 10 %.
Ci sono ovviamente alcuni fattori da considerare, come per esempio l'età (stiamo pur sempre parlando di un giocatore di 39 anni e 148 giorni), così come anche il fatto che le punizioni di ieri sera siano arrivate molto vicine al bersaglio grosso per più volte. Questo dato della sua inefficienza nei calci piazzati tirati nei tornei maggiori è da intendersi di carattere generale, e può spingere Roberto Martinez o anche Cristiano Ronaldo stesso a prendersi meno tentativi nel prossimo impegno contro la Francia ai quarti di finale.