Inter e Napoli pari alle più grandi: fermati Barcellona e PSG
Icardi riprende il Barcellona, Insigne recupera il PSG: Inter e Napoli ottengono pareggi di prestigio vitali per la classifica
Non arriva neanche una vittoria, ma la prima notte di Champions League regala comunque due risultati importanti e di grande prestigio al calcio italiano: uscire imbattuti dal doppio scontro con Barcellona e PSG non è cosa da poco. A maggior ragione se le speranze di qualificazione al turno successivo restano immutate.Rischia grosso l'Inter che viene presa a pallate dal Barcellona, si affida ai ripetuti miracoli di Handanovic per restare a galla dopo il gol di Malcom ma nel finale si riprende almeno un punto. Lo fa grazie al suo capitano e goleador Icardi, uscito troppo presto dalla cantera blaugrana ed ora finalmente decisivo per i nerazzurri anche in Europa. Il Barcellona avanza ai quarti ma l'Inter è seconda con 3 punti di vantaggio sul Tottenham ancora vivo dopo il successo sul PSV: saranno gli inglesi il banco di prova della squadra di Spalletti.
Il tecnico nerazzurro la vede così: "Era inevitabile soffrire ma volevamo vincere anche se il Barça ha dimostrato di essere superiore. Hanno fatto meglio di noi nel primo tempo poi quando la partita sembrava spenta abbiamo subito il gol, ma c'è stata una grande reazione più emotiva che razionale. Sono orgogliosissimo di ciò che i miei ragazzi hanno fatto e secondo me la classifica del girone è corretta per quelle che erano le nostre aspettative. Alleno una squadra che ha potenzialità e possibilità".Va ancora meglio allora al Napoli che invece si ritrova capolista in un girone comunque insidioso in cui la Stella Rossa ha battuto il Liverpool accorciando la classifica con quattro squadre in due punti e tutto ancora possibile. I ragazzi di Ancelotti hanno subito l'avvio rabbioso del PSG al San Paolo e sono passati in svantaggio negli istanti precedenti all'intervallo per colpa di Bernat ma poi si sono fatti coraggio e nella ripresa hanno costruito i presupposti per il pareggio. Ci ha pensato Insigne su rigore.
Ancelotti è contento: "Lo sono perché dopo due sfide contro il PSG, una delle squadre più forti d'Europa, ci siamo presi un piccolo vantaggio. Siamo contenti perché dopo 4 gare siamo lì davanti e visto quanto successo oggi il risultato di Belgrado è stato buono, poteva andare peggio. La mia squadra sta crescendo e credo continuerà a crescere".
Negli altri due gironi in campo ieri sera sembra invece già tutto definito con Borussia Dortmund ed Atletico Madrid a braccetto dopo il successo interno dei Colchoneros per 2-0 sui gialloneri ed un Porto già qualificato mentre lo Schalke deve soltanto attendere la matematica.
💬 Commenti