Milan, esiste un problema Morata? E' ancora presto per dirlo ma di certo l'ex Atletico non sta rendendo come ci si aspettasse. Chiamato a sostituire Olivier Giroud, il bomber della Nazionale spagnola non sembra ancora aver fatto breccia nel cuore dei tifosi rossoneri, complice appunto questo avvio di stagione tutt'altro che esaltante. 

Alvaro Morata
Alvaro Morata (ph. Image Sport)

Morata e la posizione insolita campo

Lo spagnolo ha messo a referto con la maglia del Milan sole 2 reti e un assist in 7 gare di campionato e 3 in Champions. Bottino misero per uno che ha vinto l'Europeo da protagonista ed è reduce dalla sua migliore stagione in termini realizzativi. E' anche vero però che si sacrifica tanto per la squadra, giocando lontano dalla porta e spesso è costretto a venire a metà campo per giocare la palla, complice una posizione in campo alquanto insolita per uno dalle sue caratteristiche tant'è che Fonseca lo ha schierato più volte come trequartista, lasciando di fatto la sua zona di competenza. 

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

Numeri impietosi: il Diavolo ha bisogno di lui

Morata si sa, di gol in carriera ne ha fatti tanti e anche belli. E' giunto al Milan nella scorsa estate dopo aver messo a referto 21 gol e 5 assist con la maglia dell'Atletico eppure al Milan qualcosa non sta funzionando. Come riportato da Sky Sport, Morata non raggiunge i 2 tiri e partita ed è 16esimo tra gli attaccanti come tocchi in area di rigore: 14,1% contro il 24% del 1° in classifica, cioè Dovbyk. Dal canto suo, lo spagnolo è primo per azioni difensive, riaggressioni e palle recuperate. Tutto coretto, se solo non parlassimo di un attaccante. A Paulo Fonseca l'arduo compito di invertire la rotta. 

LEGGI ANCHE: Leao si mette sul mercato: il Milan rischia seriamente di perderlo a gennaio

 

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Cassano spara a zero: "Motta non è Guardiola! Vlahovic? E' scarso, meglio di lui..."

💬 Commenti