Lautaro Martinez, il Toro che sta incornando la Copa America
Il capitano dell'Inter è in una forma eccellente, avendo segnato 4 gol nelle prime tre partite di questa edizione della massima competizione sudamericana
Dalla delusione del Mondiale al grande avvio in Copa America
Nell'ultimo anno e mezzo, il tifo argentino non ha certamente risparmiato le critiche nei confronti di Lautaro Martinez, reo di non essere riuscito a rispettare le aspettative sul suo conto durante il Mondiale in Qatar. Nonostante il successo dell'Albiceleste in sella al miglior Lionel Messi mai visto in nazionale, infatti, il Toro ha faticato ad incidere sulle partite e ha capitalizzato molte poche volte le occasioni da gol che aveva avuto a tiro.
A peggiorare la sua reputazione era stato inoltre il rendimento di Julian Alvarez, decisamente più performante nelle singole prestazioni e dal punto di vista realizzativo. Dopo un anno e mezzo di siccità realizzativa, Lautaro era finalmente riuscito a ritrovare la gioia del gol con l'Argentina durante l'amichevole dello scorso 26 marzo contro il Costa Rica.
Inoltre, in questa Copa America è apparso in una forma a dir poco smagliante, avendo trovato la via del gol per ben quattro volte nelle prime tre partite contro Canada, Cile e Perù. Quattro reti che al momento lo consacrano come capocannoniere della competizione in solitaria. Ad oggi, il capitano dell'Inter ha collezionato 9 gol in 13 partite in tre edizioni di Copa America (2019, 2021 e 2024), confermando l'ottimo feeling realizzativo con questa competizione.
Ad oggi, il suo score in nazionale è a quota 28 gol in 3640 minuti giocati complessivamente, per una media realizzativa di un gol ogni 130 minuti. Con un bottino realizzativo di questo tipo, Lautaro può ritagliarsi soddisfazioni individuali significative, come per esempio puntare prossimamente a superare le reti complessive in Albiceleste di Gonzalo Higuaìn e Angel Di Marìa (entrambi fermi a quota 31), un certo Diego Armando Maradona (34) ed Hernan Crespo (35).