Romelu Lukaku può dire di essere tornato nel luogo del delitto. Dopo la fine del sodalizio biennale che aveva contribuito nello scudetto dell'Inter nel 2020-2021, è tornato in coppia con quello stesso Antonio Conte che gli aveva fatto vivere gli anni migliori della sua carriera. Certo, è reduce da stagioni complessivamente tutt'altro che brillanti soprattutto per quella che è la sua condizione fisica, ma se c'è un attaccante che può fare bene, quello è senz'altro Lukaku al Napoli.

Con questo acquisto, Lukaku si conferma per l'ennesima volta per il giocatore che è stato in sede di mercato, ovvero quell'attaccante che a prescindere da tutto è stato capace di muovere i milioni come pochissimi altri nel corso della storia del calcio. Lukaku si può intendere a tutti gli effetti come un Re del mercato sotto questo punto di vista.

Romelu Lukaku
Lukaku Roma

La trattativa per l'approdo al Napoli

Dal principio, Romelu Lukaku è stato acquistato a titolo definitivo dal Chelsea (contrariamente a quanto successo con Inter e Roma rispettivamente nel 2022-2023 e nel 2023-2024).

Per assicurarsi le sue prestazioni, il Napoli ha sborsato ai Blues una cifra di 30 milioni di euro (pagabili a rate in cinque anni) più 15 di bonus, per non parlare del contratto triennale che prevede un 30 % di percentuale a favore del Chelsea in caso di possibile rivendita. Insomma, l'ennesima operazione che ha visto Lukaku coinvolto in una cifra tutt'altro che insignificante in sede di mercato e che tutt'oggi lo annovera come un calciatore in grado di muovere i milioni come praticamente nessun altro.

O quasi…

Solo Neymar ha mosso più soldi di Lukaku in carriera

Nel corso della sua carriera, sin da quando giocava ancora nell'Everton, Romelu Lukaku è stato capace di muovere i milioni, come quando ne aveva mossi 84 per arrivare al Manchester United nel 2017, poi divenuti 74 per l'approdo all'Inter nel 2019 ed infine 113 per il suo ritorno al Chelsea nel 2021.

Ad oggi, Lukaku ha mosso complessivamente 362 milioni di euro tra nove trasferimenti totali nel corso della sua carriera. Soltanto un giocatore ha saputo fare “meglio” di lui, muovendone ben 400 nei vari trasferimenti tra Barcellona, Paris Saint Germain e Al-Hilal, e risponde al nome di Neymar.

Quella che segue è quindi la classifica dei giocatori che hanno mosso più milioni sulla base dei costi di trasferimenti, redatta su Transfermarkt. Si tenga conto che non sempre è stato tenuto in considerazione il tasso d'inflazione di alcuni periodi storici (per esempio, i 94 milioni di euro di Cristiano Ronaldo al Real Madrid oggi sarebbero una cifra spropositata):

1. Neymar: 400 milioni
2. Romelu Lukaku: 362,22 milioni
3. Cristiano Ronaldo: 247 milioni
4. Ousmane Dembelé: 220 milioni
5. Alvaro Morata: 202 milioni
6. Matthijs de Ligt: 197,5 milioni
7. Joao Felix: 190,2 milioni
8. Antoine Griezmann: 182,2 milioni
9. Phillipe Coutinho: 180,3 milioni
10. Kylian Mbappé: 180 milioni

Neymar
Neymar
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
È già crisi per l'Atalanta? Cosa ci dice la disfatta di San Siro

💬 Commenti