Ilicic ama castigare il Bologna, Orsolini cerca la rivincita
Numeri, curiosità e statistiche su Bologna-Atalanta: Ilicic ha già segnato 5 volte ai rossoblù ma Orsolini vuole mostrare il suo valore a Gasperini
Sono trascorsi poco più di tre anni dal 1 novembre 2015 quando il primo Bologna di Donadoni sconfisse 3-0 l'Atalanta al Dall'Ara. Da allora è cambiato praticamente tutto in casa rossoblù a partire dall'allenatore e da due marcatori su tre (Giaccherini e Brienza, resta teoricamente Destro) ed oggi toccherà ad Inzaghi provare a rinverdire i fasti di una sfida che storicamente vede in vantaggio gli emiliani. Sono infatti ben 32 i successi bolognesi a fronte di appena 9 sconfitte e 15 pareggi con una differenza reti che vede l'Atalanta doppiata per 94 a 47. Cosa non aspettarsi allora? Uno 0-0 che non si verifica ormai dal 1998.Bologna in striscia positiva da tre gare interne vissute senza sconfitta mentre l'Atalanta invece è tornata a vincere nell'ultima trasferta dopo ben sei gare senza vittoria lontano da Bergamo. Bene i rossoblù nel conto dei gol subiti su palla inattiva ma male nella gestione delle gare casalinghe con quattro svantaggi su cinque. Attenzione poi a Ilicic che ha nei rossoblù la propria vittima preferita in Serie A con cinque reti realizzate.
Gli ex di oggi sono tutti dalla parte rossoblù ed in particolare c'è curiosità per vedere all'opera Riccardo Orsolini contro la squadra che non gli ha dato fiducia lo scorso anno (10 presenze nel girone d'andata). Non potrà far parte dell'incontro un altro ex atalantino deluso come Federico Mattiello (in prestito al Bologna senza aver mai indossato la maglia orobica) ma in panchina ci sarà invece Filippo Inzaghi che ha vissuto a Bergamo la stagione della sua consacrazione nel 1996/97 con 34 presenze e ben 25 gol.
Ovviamente pochi i precedenti proprio per Filippo Inzaghi sia contro l'Atalanta (1 vittoria e 1 sconfitta) che contro Gian Piero Gasperini (2 sconfitte) che invece ha precedenti abbastanza vari con il Bologna (8 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte).
La sfida odierna sarà affidata al 35enne romano Federico La Penna che ha arbitrato appena 12 partite in Serie A e tre precedenti in carriera con entrambe le contendenti: Atalanta mai sconfitta (2 vittorie e 1 pareggio) e Bologna molto penalizzato dalle ammonizioni (ben 11 in 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta).
💬 Commenti