La Lega Serie A ha preso una decisione sorprendente spostando la partita Juventus-Sassuolo al martedì 16 gennaio alle 20.45 anziché collocarla nel tradizionale slot del lunedì alle 18.30. Questa scelta, apparentemente insolita, trova la sua giustificazione nelle esigenze televisive e nell'opportunità di massimizzare l'appeal della partita. Ma quali sono le ragioni dietro questa inusuale collocazione nel calendario?

Juventus-Sassuolo spostata a martedì: ecco cosa c'è dietro l'inusuale scelta 

Il cuore della questione risiede nella programmazione televisiva prevista per la 20ª giornata di Serie A. Atalanta-Frosinone ha già occupato il posticipo del lunedì, ma la Serie A ha voluto evitare sovrapposizioni e incastri inopportuni. La co-esclusiva su Sky con Monza-Inter, Lazio-Lecce, e Atalanta-Frosinone (spostato al Monday Night) ha guidato la decisione di trasmettere Juventus-Sassuolo il martedì sera.

Ma perché non inserire la partita nello slot libero del lunedì alle 18.30? La risposta risiede negli ascolti, poiché questo orario è considerato il meno redditizio in assoluto sotto il profilo dell'audience. Pertanto, la Lega Serie A ha preferito posticipare la trasmissione di una partita delle big, come la Juventus, garantendo una maggiore visibilità e seguaci.

Sassuolo penalizzato dalla scelta?

Domenico Berardi
Domenico Berardi

Una domanda sorge spontanea: il Sassuolo è penalizzato dalla vicinanza al prossimo weekend? Non proprio. La squadra non è impegnata il 20-21 gennaio, a causa di una modifica al calendario dovuta alla Supercoppa italiana. Il Sassuolo di Dionisi giocherà invece giovedì 18 gennaio contro la Fiorentina nella semifinale che si terrà all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, mentre la Juventus sarà in campo domenica sera contro il Lecce.

Con le ragioni televisive spiegate, sorge un ulteriore interrogativo: come influirà questa modifica sul Fantacalcio? In base al regolamento, i giocatori impegnati in gare che si giocano entro 48 ore dall'orario abituale della giornata riceveranno il "6 politico". Dunque sarà a discrezione di ogni lega decidere se adattarsi rigidamente o attendere il posticipo di martedì per ottenere il conteggio completo della 20ª giornata. Una decisione che aggiunge ulteriore suspense e dibattito al mondo del Fantacalcio.

LEGGI ANCHE: Inter-Verona, Allegri punge: "Il VAR è una roba soggettiva, non fatelo passare per oggettivo"

 

Capuano show: "Solo in un mondo parallelo si può pensare che la Juve ruba. Anche l'Inter..."
Auriemma asfalta Mughini: “Stai zitto, parole disgustose. Avvoltoio accanito su cadavere di…”

💬 Commenti