Il City vince a Londra, i tifosi dell'Arsenal tifano Tottenham ma Ortega rovina la festa
Nel Nord di Londra il Manchester City vince in casa del Tottenham e torna in testa, al minuto 85 Son ha sul piede il destino del mondo ma Ortega diventa eroe
Il 14 Maggio 2024 poteva essere una data storica nella storia della Premier League. I tifosi dell'Arsenal si sono assiepati nei pub del Nord di Londra, da quella parte che però fa il tifo per i Gunners. A qualche centinaio di metri da Seven Sisters invece si è giocata la partita, quella che avrebbe potuto decidere i destini del mondo.
L'obbligo di vincere
Il Manchester City ieri sera aveva l'obbligo di vincere per continuare a rimanere in cattedra, i tifosi dell'Arsenal avevano l'obbligo morale di fare il tifo per gli acerrimi rivali degli Spurs che a loro volta avevano l'obbligo di portare a casa i tre punti per continuare a sperare nella Champions League. Atmosfera strana al Tottenham Hotspur Stadium dove i tifosi si sono divisi, tra chi ha iniziato a cantare dopo i gol del City e chi ha preferito astenersi. Il primo tempo è stato piuttosto equilibrato, il Tottenham ci ha provato e il Manchester City ha pazientato conscio di poter spuntarla nella ripresa.
Minuto '85: Ortega ipnotizza Son Heung-min
E infatti come da copione Haaland spinge la palla in rete al minuto 51. Il norvegese deve solo appoggiare la palla oltre la linea, De Bruyne insegna calcio. L'atmosfera inizia a diventa sempre più surreale, al Tottenham sta sfuggendo di mano l'ultima speranza Champions League, i Citizens viaggiano a sirene spiegate verso i tre punti più importanti della stagione. A minuto 85 però accade l'imponderabile, la difesa del City pasticcia e apre la porta della prateria a Son. Il tempo si ferma, Guardiola stramazza a terra ma Ortega, portiere di riserva subentrato a Ederson, ipnotizza Son. I tifosi dell'Arsenal si disperano, per una volta sarebbe stato bello esultare per un gol del Tottenham, ma così non è stato. I dieci minuti di recupero sono un'eternità, ma al minuto 91 Haaland trasforma il calcio di rigore che chiude la saracinesca di una serata folle. Il Manchester City è vicinissimo alla quarta Premier League consecutiva, l'Arsenal spera nel miracolo.