Mercato Juve: dopo Soulé, un altro giovane è in partenza verso la Premier
La dirigenza bianconera sta cercando di andare incontro a quelle che sono le sue esigenze di bilancio, dovendo cedere alcuni pezzi pregiati del vivaio
Sono giorni concitati per la Juventus, che dopo aver acquistato Michele Di Gregorio, Douglas Luiz e Kephren Thuram nelle ultime settimane si ritrova a dover fare i conti con le esigenze di bilancio. Ad essere cruciale per questa sessione estiva di mercato saranno infatti alcune cessioni che serviranno per battere cassa e per liberare spazio salariale per i principali obiettivi della dirigenza bianconera.
Nelle ultime ore è stata diramata la notizia che vede Mathias Soulé come promesso sposo della Roma per una cifra complessiva che si aggira sui 30 milioni. L'argentino classe 2003 non sarà però l'unica cessione importante tra i prodotti del vivaio della Vecchia Signora, in quanto un altro giovane è con le valigie in mano ormai da qualche settimana.
Dean Huijsen in partenza
Pur avendo messo in mostra parte delle sue indubbie qualità balistiche durante il prestito semestrale con la maglia della Roma, Dean Huijsen non ha convinto la Juventus in merito alla sua permanenza. Il classe 2005, pur essendo promettente a detta di molti addetti ai lavori, si ritroverà coinvolto nella girandola di cessioni ai quali sono sottoposti alcuni prodotti del settore giovanile della Juventus.
Dietro questa scelta di mercato da parte della dirigenza juventina non vi sarebbero i malumori che l'olandese avrebbe manifestato dopo il divieto arrivato dalla società per la sua partecipazione alle Olimpiadi. E nemmeno vi sarebbero problemi caratteriali che Huijsen avrebbe messo in evidenza.
Secondo quanto ricostruito da Giacomo Brunetti per Cronache di Spogliatoio, infatti, il motivo dietro la cessione di Huijsen riguarderebbe soltanto le dinamiche di ricerca del bilancio alla quale la Juventus sta cercando di venire incontro. Ad essere coinvolto in questo giro di cessioni ci sono altri giovani come Samuel Iling-Junior (ceduto all'Aston Villa), Mathias Soulé (venduto alla Roma) e Enzo Barrenechea (anche lui, come Iling-Junior, ceduto ai Villains).
L'intento della dirigenza è quello di monetizzare il più possibile anche a costo di sacrificare alcuni giovani, in modo da poter rendere economicamente sostenibili le principali operazioni di mercato in entrata.
Andrà al Bournemouth
Ad accaparrarsi le prestazioni del classe 2005 sarà quindi il Bournemouth, un altro Club della Premier League che, come l'Aston Villa per Iling-Junior e Barrenechea, ha bussato alla porta della Juventus come acquirente di un prodotto del settore giovanile della Vecchia Signora.
Secondo quanto riportato e confermato da Fabrizio Romano, l'accordo è sui 18 milioni di euro e nei prossimi giorni il giocatore olandese sarà sottoposto alle solite visite mediche di rito. La Juventus è intenzionata ad accelerare l'operazione con i Cherries, in modo tale da concretizzare definitivamente l'affare che porterebbe Jean Clair Todibo ad indossare la casacca bianconera.